Tony De Luca

di Antonio De Luca

L’ Alcantara è uno tra i principali fiumi della Sicilia, ed ha uno stretto rapporto con il più alto vulcano attivo d’Europa, in quanto il suo letto scorre su preistoriche colate, che ne hanno costituito delle caratteristiche uniche.

In questo documentario scopriremo come si sono formati gli spettacolari basalti colonnari, visitando la zona della Gole di Larderia, conosciute meglio come Gole dell’ Alcantara, uno tra i luoghi più spettacolari della Sicilia, posizionato all’interno della Valle dell’ Alcantara, nella splendida cornice dei monti Peloritani.

Una foto storica per l’Alcantara e il suo Parco: l’inaugurazione del bel sentiero che porta alle Gole nel giugno 2006, con il grande, compianto presidente di Federparchi Matteo Fusilli

Non mancherà una visuale sulla formazione e sulle leggende del luogo, con una visita al vicino Monte Moio, l’unico cono piroclastico del complesso etneo a trovarsi in provincia di Messina. Le riprese sono state effettuate nel corso dell’estate 2015.

Un documentario che ha richiesto diversi mesi di lavoro. Un ringraziamento particolare va ad Agatino Reitano e Salvatore Caffo per la parte scientifica, ed a Klaus Dorschfeldt per quella grafica.

Antonio De Luca
(tonyetna@hotmail.it)

Antonio De Luca

Leggi tutti gli articoli