di Gaetano Perricone

CARIGE 4

In un video di quasi otto minuti facce e momenti delle sedici presentazioni del mio libro “Diversamente nonno“, dal 14 febbraio al 29 novembre 2019, da Palermo, Ospedale Cervello a Palermo, Banca Carige, passando dal Centro Zo a Catania, Valverde, Siracusa, Nicolosi, Adrano, Antica Libreria ancora a Catania, Belpasso, Davoli Marina in Calabria, Parco EtnAvventura a 1700 metri di quota, Capo D’Orlando, Cosenza, Roma, Acireale, CAI di Catania. Un gran bel giro, entusiasmante, al di là di ogni più rosea aspettativa.

Un video bello, intenso, emozionante. Ci sono tutti: le meravigliose amiche e amici che mi hanno dato l’onore di presentare insieme a me il libro in giro per l’Italia (lo posso ben dire, con un pizzico di orgoglio), i familiari e le persone care che mi hanno seguito con enorme affetto, le tante, davvero tante persone di ogni età che hanno assistito, sempre con attenzione e partecipazione, alle varie presentazioni. C’è Alfio Grasso, il mio carissimo editore che ringrazio dal profondo del cuore per avermi dato la grande opportunità di pubblicare questa storia. E c’è tante volte, sempre con il volto rigorosamente coperto com’è doveroso per un minorenne, il mio adorato e adorabile nipotino Andrea, ispiratore e coprotagonista del libro insieme al suo “Diversamente nonno“.  E alla fine del video, una breve intervista all’autore me medesimo.

Il mio libro è la strana storia, lo ricordo a chi non l’ha letto e ha voglia di farlo, di un uomo che attraverso una serie di curiosi e improbabili intrecci tra persone molto lontane tra loro, è diventato nonno – di un bimbo, appunto Andrea, delizioso e geniale – senza essere mai stato padre; ma è un po’ anche una profonda riflessione, attraverso una testimonianza viva, di come sono radicalmente cambiate la struttura e le dinamiche sociali delle famiglie, rispetto a quelle cosiddette tradizionali di una volta. Il concetto chiave, fondamentale, che il “diversamente nonno” vuole trasmettere è che i rapporti tra esseri umani, tra persone, di qualunque età, sono talvolta più importanti e gratificanti dei rapporti di sangue.

Il libro è dunque la storia autobiografica, in realtà la cronaca, appassionata e intimistica, ma anche divertente e a tratti comica e decisamente originale, di un evento personale dirompente e molto emozionante, raccontata anche come una storia che oggi e nella società di oggi accade e può accadere a tanti, cambiandone radicalmente la vita.

Questo video è un piccolo regalo di Natale da me e Andrea a tutti quelli che, con amicizia, affetto, entusiasmo, ci hanno accompagnato in questa bellissima e un anno fa del tutto imprevedibile avventura.

Sono grato dal profondo del cuore per lo splendido e generoso lavoro di realizzazione del video a Andreina Orlando, bravissima videomaker che ho avuto il piacere di conoscere alla presentazione di Roma.

Diversamente nonno”, Gaetano Perricone, Algra Editore, 12 euro, acquistabile in libreria e online.

Parte del ricavato della vendita di questo libro andrà in beneficenza a ActionAid Italia Onlus, organizzazione internazionale e indipendente impegnata nella lotta contro la fame, la povertà e l’esclusione sociale in tutto il mondo, con la quale sostengo da tempo una bimba adottata a distanza. Acquistare il libro, dunque, servirà anche a contribuire a una ottima causa.

 

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli