di Gaetano Perricone

ECCOMI-QUA-237x300

Questa domenica arrivano per voi un po’di variopinte cartoline dall’Etna … di ragazzi vulcanici. Sono i disegni, tutti bellissimi, della edizione 2015-2016 della splendida manifestazione “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano”, concorso letterario indetto da Giuseppe Maimone Editore di racconti, disegni, fotografie e fumetti inediti realizzati dalle studentesse e dagli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2°grado dell’area etnea.

E’ un vero e proprio festival di immagini, colori, pensieri, emozioni dedicati alla Muntagna Patrimonio dell’Umanità, un delizioso inno alla fantasia e alla creatività. D’altronde “Storie sotto il vulcano”, come hanno ampiamente dimostrato le prime due edizioni che hanno visto la partecipazione entusiasta di migliaia di studenti, esalta al massimo proprio la creatività dei giovani partecipanti, il loro amore per la scrittura e la lettura, il legame con l’Etna e con la natura, ma anche con le comunità di origine.

Tutto questo viene fuori dallo splendido cofanetto di cartoline, illustrate con i disegni partecipanti alla seconda edizione del progetto, che Giuseppe e Monica Maimone hanno brillantemente realizzato insieme ai volumi con i racconti dei ragazzi, a compendio e ricordo della manifestazione.

Affascinato dalla bellezza dei disegni e dalla bravura dei ragazzi, il Vulcanico ne ha scelto alcuni per una sintetica fotogallery che vuole dare il senso e il valore etico, culturale ed educativo di “Storie sotto il Vulcano”, in fase di partenza con la sua terza edizione, alla quale auguriamo ogni bene e che ci vedrà certamente a fianco degli organizzatori. Non cito gli autori dei disegni e le scuole di provenienza perché tutti i lavori sono bellissimi, spesso commoventi e meritano un grande e collettivo applauso.

Va detto che “Storie sotto il Vulcano”, alla scopo di divulgare i contenuti del  progetto, ha già esposto ed espone periodicamente in varie scuole la deliziosa Mostra dei disegni originali vincitori della II edizione del concorso. In questo fine settimana, lo ha fatto a Sant’Agata li Battiati e a Catania, con il suggestivo allestimento ispirato all’Etna realizzato dal liceo artistico Emilio Greco.

Per informazioni: https://www.facebook.com/storiesottoilvulcano/?fref=ts

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli