di Antonio De Luca

ANTONIO DE LUCA 26 ottobre 2013

L’eruzione del 1669 è stata la più importante attività dell’Etna avvenuta in epoca storica, nonché la più distruttiva per la popolazione che abita le sue pendici. Un’attività in grado di devastare ben 13 centri abitati, stravolgere totalmente l’assetto urbanistico del versante meridionale dell’Etna e produrre una colata lunga ben 17 km, raggiungendo la città di Catania ed il mare.

In occasione dei 350 anni da quell’eruzione, ho voluto realizzare questo progetto con cui ho cercato di costruire un resoconto dettagliato di quest’evento. Attraverso le animazioni tridimensionali, la ricostruzione della città di Catania prima dell’eruzione, la visita dei luoghi e le informazioni sugli interventi che hanno accompagnato questo episodio storico.

Questa è la seconda parte del documentario, dove vengono trattati gli effetti che quell’eruzione ebbe sul territorio e sulla popolazione, il lato amministrativo, le fonti storiche, ma soprattutto è un viaggio attraverso i luoghi dove ancora adesso sono visibili le tracce su quell’attività eruttiva. La prima parte è disponibile sulla stessa pagina YouTube, con il nome di “ETNA 1669 – Cronaca di una rovina“, dove viene ricostruita la cronologia degli eventi, con animazioni tridimensionali che servono a far capire meglio l’enorme catastrofe che ha colpito gli abitanti dell‘Etna.

Ecco il link per vedere la prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=MzeSX…

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PassioneEtna…

ETNA – SICILIA – ITALIA Copyright – 2019 PassioneEtna  ®

Antonio De Luca (tonyetna@hotmail.it)

(Gaetano Perricone). Oltre a unirmi con entusiasmo, rischiando di essere pleonastico, al coro di complimenti ad Antonio De Luca per il suo meraviglioso lavoro, degno dei grandi documentaristi dal punto di vista della grafica e dei contenuti, aggiungo solo un desiderio: spero di vederlo prestissimo girare nelle scuole, non solo di Catania, per il suo eccellente valore didattico e la sua capacità di raccontare in modo chiaro, incisivo, accattivante l’evento eruttivo più importante della storia dell’Etna. Bravissimo, Antonio !

 

Antonio De Luca

Leggi tutti gli articoli