ROSARIO E CINZIA

di Rosario Catania e Cinzia Lo Certo

Ogniqualvolta ci sentiamo afflitti dal vivere, presi da mille pensieri e preoccupazioni , ci rivolgiamo a Lei, Madre Natura, che ci accoglie e ci conforta, ci dona la forza di ricominciare.

Questa è la storia di un amore che ha radici antiche, come la Terra, che vede l’uomo e la Natura legati da una forza indissolubile, anche se spesso, questo amore, è violentato da chi, non esita a distruggerne l’esistenza.

Esiste un luogo dove magia e realtà si fondono, dove creazione e distruzione si alternano, dove le viscere della Terra trovano respiro, dove il cuore della Terra tocca il cielo, questo luogo è l’Etna.

E’ la storia di un vulcano, una montagna, una finestra sugli inferi, una terrazza sul paradiso, un luogo unico dove la Natura ha dato il meglio per l’ uomo, che ne trae beneficio, ne calpesta la terra, si nutre del sui frutti, beve le sue acque, respira dei suoi boschi, gioisce dei suoi colori.

E’ la storia di un mondo meraviglioso e delicato, che lascia spazio ai sogni, dove il tempo si ferma e l’uomo torna al creato, trovando se stesso e le sue origini. L’ Etna, con i suoi sentieri che portano all’essenza, le sue eruzioni che mostrano la forza di una Natura sovrana, e i suoi boschi che donano colore al mondo, un luogo di incantevole bellezza, che unisce corpo e anima di chi vi vive con amore e gratitudine.

E’ la storia di un sogno, che si ripete continuamente, da cui sarebbe bello non svegliarsi, come un film in cui le immagini scorrono e le sensazioni parlano al cuore, qualcosa che ci rapisce completamente e ci ricorda quanto siamo legati a questa terra, a questo universo, a questa vita.

E’ la storia della vita, di ciascuno di noi, di quello che siamo, di cosa amiamo, di ciò che vogliamo, la storia di un sogno dentro un sogno, in cui ogni elemento di cui siamo fatti, trova il giusto modo per rendere la nostra esistenza, un storia da raccontare.

Ed è per questo, che usciamo dal quotidiano e dalla realtà, per ritrovarci e ritrovare, quella forza indissolubile che ci serve per vivere, ancora una volta, un sogno dentro il sogno.

Grazie Etna. Mother Earth.

 

Rosario Catania

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti