2 TREKKING
di Rosario Catania
Lunedì 28 maggio 2018 ha preso il via il 1° Raduno internazionale dell’escursionismo. Provenienti da varie parti d’Europa, circa 800 trekkers hanno invaso i sentieri della Sicilia Orientale da Capo Peloro a Capo Passero per festeggiare insieme il tratto siciliano del Sentiero europeo E1, che come abbiamo già raccontato su questo blog (http://ilvulcanico.it/da-capo-peloro-a-capo-passero-dal-27-maggio-al-3-giugno-gran-raduno-di-escursionisti-sul-tratto-siciliano-del-meraviglioso-sentiero-europeo-e1/) nella sua interezza si estende da Capo Nord in Norvegia a Capo Passero in Sicilia.
Noi di CEPES abbiamo accompagnato gli escursionisti francesi in due itinerari, con partenza da Piano Vetore e attraversando il primo sentiero storico tracciato dall’Ente Parco dell’Etna (Monte Nero degli Zappini,) un gruppo verso ovest fino al rifugio della Galvarina e un altro verso sud fino a Monte Sona. Abbiamo mostrato loro il nostro patrimonio naturale, quel magico mondo fatto di crateri, colate, boschi, fiori, farfalle, rifugi, grotte, ovili, che la nostra montagna ci offre. Abbiamo detto loro che questa montagna è magica ed appartiene anche a chi ci visita, per questo è stata dichiarata Patrimonio mondiale UNESCO!
1 TREKKING
Un serpentone di camminatori ha accarezzato i pendii di media montagna e ha toccato con mano la tanto famigerata sabbia vulcanica, lapilli, accarezzato le lave cordate e le aspre e taglienti lave AA. Hanno visto le meravigliose architetture che madre Natura è capace di creare, come le grotte, gli hornitos e le pietra-cannone e goduto di riparo dal caldo sole Siciliano, all’ombra di pagghiari e rifugi.
Le altre associazioni che hanno partecipato alla prima giornata hanno curato tantissimi itinerari come Pantalica, Buccheri, Alcantara, Argimusco, Vendicari, Taormina. Sarà una settimana intensa e mossa da un’unica passione: la mobilità lenta, il trekking, l’escursionismo.
Con il titolo, foto di gruppo per i partecipanti francesi. Nel video, le slides della escursione inaugurale

Rosario Catania

Leggi tutti gli articoli