ETNA DENDRON

Fonte: Associazione Dendron

Outdoor con Marco Neri” è stato un viaggio esperienziale condotto da un vulcanologo, Marco appunto, che ha donato la sua conoscenza e sensibilità attraverso uno dei percorsi più rappresentativi dell’Etna: Monte Zoccolaro.

La cima di Monte Zoccolaro é un balcone naturale che guarda ai superbi crateri sommitali, uno sperone di un antico edificio vulcanico, incastonato nell’arco dei rilievi che coronano a sud e sud-est la grande depressione della Valle del Bove, che forse é il segno geologico più maestoso e che caratterizza maggiormente l’identità di “vulcano migrante” del nostro Etna. Questa gita fuori porta ricca di relazioni tra i partecipanti ed il luogo prescelto per il percorso,  sarà oggetto di partenza e contenuto per la mostra “Viaggio consapevole all’interno di un territorio”, mostra che si realizzerà tramite i contenuti proposti dagli stessi partecipanti, artisti e non solo, all’antico Palmento del Giardino Dendron a partire dall’11 Luglio 2018. Dendron è un Giardino sito in Valverde, Via Pizzo Maugeri 26, gestito dall’omonima associazione, che é stata organizzatrice di questo evento dal taglio formativo e divulgativo.

2 ETNA DENDRON

Non è il primo evento di Dendron che coinvolge vulcanologi e geologi dell‘INGV di Catania, e soprattutto non sarà l’ultimo. A breve aspettiamoci appunto delle novità! L’escursione esperienziale guidata da un vulcanologo (e che vulcanologo!) é un “modello di condivisione del vulcano” che genera vera conoscenza e vera sensibilizzazione e che coinvolge anche il dopo escursione, “soffermando” in un luogo espositivo “gli appunti” della medesima giornata ed amplificando così i confronti e le relazioni accadute tra i partecipanti e l’esperienza.

GRUPPO DENDRON MONTE ZOCCOLARO

Intenzione di Dendron, che è uno spazio che lavora sulla “propria identità” e sulla realizzazione di eventi che facciano fruire di questa identità, prettamente dai connotati vulcanici, é appunto quello di sensibilizzare, anche attraverso la conoscenza del nostro ambiente. Con un vulcanologo come guida e con l’esperienza a posto di semplici ricordi, una vera mostra presso uno spazio archeologico e monumentale che ne soffermi pensieri e riflessioni” : ecco la risposta di Dendron in veste apparentemente leggera e domenicale!

Con il titolo, Marco Neri, eccellente vulcanologo e divulgatore dell’INGV Osservatorio Etneo, prestigiosa guida dell’escursione. Nelle altre immagini, bei panorami da Monte Zoccolaro e la rituale foto di gruppo

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli