SIMONEdi Simone GenoveseIMG_5103

“Una raccolta di 13 anni di riprese video raccontano la mia passione per il vulcano Etna!”

Pochissime, chiare parole, su youtube da parte dell’autore  per presentare questo magnifico, intenso, emozionante, video realizzato da Simone Genovese, un giovane e davvero bravissimo fotografo, videomaker e appassionato dell’Etna che ho conosciuto e molto apprezzato qualche anno fa al Parco dell’Etna, presentando alcuni suoi lavori in occasione dell’iniziativa “Visioni vulcaniche“, promossa e curata insieme all’amico vulcanologo Salvo Caffo.

Si intitola “Volcano Etna History – 2000-2013″ , risale a quattro anni fa, ma è un prezioso e spettacolare documento che vale la pena riprendere e rilanciare per tutti gli amici del Vulcanico. In quasi tre minuti, con stupende immagini, c’è sintetizzato un importante pezzo di storia dell’attività della Muntagna Patrimonio dell’Umanità, utile da conoscere per chi vive lontano dall’Etna, ma anche per le sue genti.

Grazie a Simone Genovese, che ci racconta così del suo sito www.etna2000.com, di se stesso e della sua passione per l’Etna.

Questo è il nome che, nel lontano 2000 e avvalendomi di quel poco di informatica che conoscevo, ho dato al mio sito interamente dedicato al vulcano Etna.

Ho iniziato inserendo le foto delle mie esperienze escursionistiche sull’Etna. A quel tempo avevo una Ricoh kr 10m, che già mi dava parecchie soddisfazioni! Nel 2000 iniziai anche il tanto aspettato corso universitario di Geologia. Tutto quello che studiavo non faceva altro che aumentare ulteriormente la mia passione e ciò mi permise di dare un taglio più scientifico a etna2000.com.

Nel 2001 comprai la mia prima videocamera, una delle prime mini dv  JVC GR-DVL109 (caspita quanto costavano quelle cassette!). Da quel momento anche la videocamera divenne la mia fedele compagna di viaggio e, dopo essermi documentato sui software per realizzare montaggi video e sull’hardware necessario per il pc, iniziai ad aggiungere altri contenuti al mio sito. Sempre nel 2001 arriva l’eruzione, ed eccomi pronto con la mia reflex e la mia nuova videocamera ad immortalare il tutto per divulgarlo, insieme alle mie descrizioni sull’eruzione in corso. Per un po’ di tempo anche etna2000.com ha avuto delle webcam in realtime (credo di essere stato uno dei primi ad averle).

Nel 2004, grazie alla borsa di studio, comprai la mia prima digitale, una Konica Minolta Dimage A2 che è subito stata impiegata durante l’eruzione del 2004! Per ciascuna eruzione riportavo impressioni, osservazioni e perfino qualche parametro fisico quale la temperatura, che misuravo grazie ad una termocoppia dotata di sonda da 1,2 metri (comprata sempre grazie ad un’altra borsa di studio!).

Ogni volta che sentivo il suono dei mie scarponi a contatto con la roccia vulcanica (pensateci è un suono unico!) rafforzavo la mia voglia di Etna e da questo il desiderio di divulgare sul mio sito tutto ciò che potevo a riguardo.
Dopo la laurea tentai di intraprendere il percorso del dottorato e, a seguito dei risultati negativi (a quanto pare in Italia la passione non basta per queste cose…), decisi di chiudere il sito. Lo feci…ma per poco!

Non mi sono comunque lasciato scoraggiare quindi mi sono abilitato, ho aperto la partita iva e ho lavorato nei sistemi informativi territoriali per parecchi anni. Il mio sito etna2000.com è stato trasformato nel sito del mio studio, pur mantenendo sempre le sue caratteristiche originarie.

Nel 2014 chiudo l’attività e mi trasferisco in Piemonte. Qui sono stato accolto benissimo, sono parte attiva del CAI e di un club di fotografia locale e ho seguito un corso di 1000 ore per specializzarmi nel campo della videoproduzione che mi sta dando la possibilità di lavorare. Sebbene la mia Etna resta sempre parte di me, la mia voglia di documentare i luoghi e non solo dal punto di vista naturalistico persiste. E’ dunque giunto il momento di voltare pagina ed è per questo che ho deciso di chiudere il sito dedicandomi esclusivamente alla pubblicazione di foto e videoproduzioni tramite social network. Cambiano i soggetti ma la passione, dunque, continua…

Grazie di cuore, Simone e ad maiora !

Nella foto con il titolo, dell’autore del video, l’eruzione del settembre 2006

www.simonegenovese.com
www.etna2000.com

Simone Genovese

Leggi tutti gli articoli