Il 10 novembre 2021 Ennio Morricone avrebbe compiuto 93 anni.  Arcana ha voluto ricorda il grande Maestro con questo splendido cortometraggio Tema di Deborah del regista catanese Gian Maria Musarra, con protagonista Marco Serino, per vent’anni violinista di Morricone, solista nelle sue colonne sonore e nelle tournée mondiali dove le opere sono state arrangiate per la sala da concerto.

Marco Serino (la foto da www.outhere-music.com)

Il cortometraggio è un viaggio nella memoria girato in Sicilia,  tra le mura della città vecchia di Poggioreale e tra le vie del Grande Cretto di Burri di Gibellina Vecchia, nella valle del Belice, devastate dal terremoto del 1968.

Luoghi che descrivono alla perfezione i temi del ricordo e del rimpianto evocati dalla musica scelta come colonna sonora, un’inedita versione di  Deborah’s Theme, da C’era una volta in America, estratta dall’album Cinema Suites (uscirà il 14 gennaio), progetto che vede affiancati Marco Serino e Andrea Morricone che guida l’Orchestra. A quasi un anno e mezzo dalla scomparsa del compositore è uno straordinaria documento, testimonianza di grande amicizia e stima professionale.

Con il titolo: Gian Maria Musarra al Cretto di Burri

 

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti