(Gaetano Perricone). Seguo da tempo l’evolversi di questa bellissima e suggestiva iniziativa, che coniuga perfettamente cultura e natura in un bosco davvero affascinante, il Bosco di Monte Ceraulo ai piedi del vulcano – che ho avuto il piacere di conoscere bene e visitare – grazie al mio carissimo amico Umberto Marino, che mi ha costantemente informato dei passi compiuti dalle associazioni che gestiscono l’area per raggiungere l’importante obiettivo. Ho partecipato dunque con molto piacere all’inaugurazione, una vera e gioiosa festa con tanti bambini e altrettanti appassionati e ho suggerito ad alcuni dei promotori di portare avanti con forza questo progetto davvero speciale, coinvolgendo la case editrici specializzate per libri per bambini e invitandole ad arricchire la biblioteca con le loro pubblicazioni per promuoverle in loco. La formula sarà quella tradizione della “presa in prestito” del libro entro l’orario di apertura del bosco, restituendolo prima della chiusura. Sosterremo da questo blog con molto piacere la crescita dell’iniziativa, con l’auspicio che come tante cose siciliane non si fermi dopo il lancio; ma la presenza di tanti volontari induce ad essere fiduciosi. Tanti auguri e ad maiora alla Biblioteca nel Bosco di Monte Ceraulo
FONTE: Amici del Bosco Ceraulo, comunicato stampa
Domenica 7 ottobre è stato un giorno speciale per il Bosco di Monte Ceraulo, una preziosa area naturale di 17 ettari sita alle pendici dell’Etna, in territorio di Mascalucia. Le Associazioni aderenti a “Gli Amici del Bosco Ceraulo” (Giacche Verdi Etna Torre del Grifo, Rete 2030, CAI Catania, Si conta e si racconta, Tupeté, Fratres Mascalucia, Croce Rossa Mascalucia) hanno inaugurato con molto orgoglio, alla presenza del sindaco Vincenzo Magra,  la Biblioteca nel Bosco, un’iniziativa che nasce per i bambini – ma probabilmente in seguito si arricchirà con libri per grandi – che coniuga la promozione della cultura e il rispetto per la natura.
Il Bosco Ceraulo è gestito con passione e dedizione da un partenariato di associazioni locali dall’aprile 2022 in sinergia con l’Amministrazione comunale. Ha una ricca flora e fauna, tra esemplari di quercia, ginestra, terebinto, valeriana rossa, leccio e tanto altro. Ma anche la parte delle colate laviche che si sovrappongono è di grande valore geologico.
Nel dicembre 2022, gli Amici del Bosco Ceraulo hanno presentato un progetto di Democrazia Partecipata per arricchire l’area attrezzata del bosco con un luogo dedicato alla cultura, alla lettura e all’apprendimento. Il progetto ha fin da subito riscontrato un grande interesse e domenica scorsa  è stato possibile celebrare l’inaugurazione della Biblioteca nel Bosco, un risultato straordinario di collaborazione della comunità. In questa giornata di festa, gli Amici del Bosco hanno offerto un programma speciale per i visitatori di tutte le età grazie allo spettacolo a sorpresa dell’illusionista Armando che ha abilmente intrattenuto i presenti con  divertenti illusioni e magia interattiva, ma anche grazie a Riccardo, Margherita e i loro burattini che hanno raccontato la storia dei tre porcellini.
Sottolineano i promotori dell’iniziativa: “Vorremmo esprimere il nostro sincero ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Mascalucia per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto ambizioso. Inoltre, desideriamo ringraziare la ditta Biotech, nella persona di Dario Rodoligo, che ha lavorato instancabilmente per materializzare la nostra visione, trasformando un sogno in realtà. Infine, uno speciale ringraziamento va ai numerosi visitatori che hanno sostenuto la causa facendo una piccola donazione che verrà investita per l’acquisto di ulteriori materiali e strumentazioni. La Biblioteca nel Bosco rappresenta un luogo unico che incoraggia la lettura, l’apprendimento e l’amore per la natura. È un’opportunità eccezionale per la comunità di Mascalucia e per tutti coloro che desiderano connettersi con la cultura e l’ambiente in modo significativo. Invitiamo tutti a unirsi e a esplorare questo straordinario spazio, un connubio di cultura e natura”
Per ulteriori informazioni, contattare: Amici del Bosco Ceraulo
Con il titolo e nell’articolo: immagini dall’inaugurazione della Biblioteca nel Bosco di Monte Ceraulo (foto di Gaetano Perricone) 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti