Mobilitiamoci contro la fame insieme al Banco delle Opere di Carità

di Nelly Palazzo *

Nelly Palazzo

Ogni giorno in Italia quattro milioni di persone non hanno la possibilità di fare la spesa. Anche quest’anno si rinnova su tutto il territorio nazionale l’appuntamento con il Banco delle Opere di carità, che organizza la Giornata della raccolta nazionale contro la fame in Italia. Vi aspettiamo numerosi sabato prossimo 4 marzo nei tanti supermercati italiani che aderiscono all’iniziativa per donare viveri, che poi saranno distribuiti dai volontari ai più indigenti attraverso le strutture che formano la rete solidale.

La Fondazione Banco delle Opere di Carità si occupa, da oltre 20 anni, di aiutare le persone indigenti del nostro Paese attraverso il recupero, dalla produzione agricola o industriale, delle eccedenze alimentari altrimenti destinate al macero, e distribuisce le stesse ad Enti convenzionati che assistono chi è meno fortunato. Grazie all’opera preziosa di migliaia di volontari che hanno prestato gratuitamente il loro tempo, dal 1993 ad oggi, in Italia, sono stati raccolti e distribuiti 355.490.014,73 Kg di generi alimentari, prodotti che sono stati distribuiti alle fasce più deboli della nostra società, cercando di affievolire il primo grande bisogno dell’uomo, l’alimentazione.

BANCO 5

In Sicilia, grazie alla rete dei volontari e tramite le circa 350 strutture coinvolte, assistiamo ogni giorno 130.000 persone. Nella Sicilia Occidentale le persone assistite sono circa 80.000 grazie ai 200 enti convenzionati. Nell’anno 2016 sono stati distribuiti 1.980.802,06 kg di generi alimentari e le donazioni durante la giornata della raccolta alimentare 2016 ammontano a 186.658,50 Kg.

BANCO 4

La raccolta è uno dei principali eventi in Italia di volontariato. Durante l’evento migliaia di persone si prodigheranno al fine di aiutare chi è in difficoltà. Ognuno darà il proprio contributo: i volontari che saranno impegnati tutto il giorno a presidiare i punti vendita, i supermercati che aderiscono all’iniziativa ed i donatori che contribuiranno tutti a raccogliere gli alimenti per i più bisognosi. La Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame in Italia si svolgerà con grande semplicità: a tutti coloro che faranno la spesa verrà distribuito un sacchetto speciale contrassegnato dal logo della manifestazione ed i volontari, muniti di una pettorina riconoscibile, coordinati da un capo equipe, ricorderanno ai potenziali donatori che è in corso la Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame in Italia. I prodotti preferibilmente richiesti sono: tonno, legumi, olio, carne in scatola, alimenti per l’infanzia e pelati. I prodotti così raccolti verranno successivamente consegnati alle strutture convenzionate che, a loro volta, li faranno pervenire ai propri assistiti. I supermercati che aderiscono all’iniziativa di quest’anno sono: Carrefour; Simply; Auchan; Conad; Decò; Spaccio alimentare; Eurospin; Forté; Paghi poco; Ard discount e alcuni distributori locali.

Come spiega bene l’avvocato Giuseppe Tamburro, direttore della Fondazione Banco delle Opere di Carità, “la giornata della raccolta alimentare contro la fame in Italia rappresenta il più importante momento di celebrazione del volontariato in Italia. Non è un semplice gesto di solidarietà, ma una vera, utile e concreta opportunità di inclusione sociale.”

*Responsabile per la Sicilia del Banco delle Opere di Carità

BANCO 1BANCO 2Per info e seguire le attività del ‘Banco delle Opere di carità’
www.facebook.com/bancodelleoperedicarita.official/
Il video ufficiale della ‘Giornata contro la fame’ 2017: www.facebook.com/bancodelleoperedicarita.official/videos/1361799963841471/
Segui il Banco delle Opere di Carità anche su Twitter
Dona il tuo 5X1000 al Banco delle Opere di Carità. Non costa nulla! C.F. 93031270619

(Gaetano Perricone)  Aggiungo solo due parole per ringraziare di cuore Nelly Palazzo – carissima e deliziosa amica di sempre, che da anni opera con straordinario impegno e sensibilità, ma anche con grande efficacia, a Palermo e in tutta la Sicilia a sostegno dei clochard, dei poveri e degli emarginati insieme agli altri bravissimi volontari del Banco delle Opere di Carità – per avere accettato con entusiasmo la proposta di scrivere questo articolo per il Vulcanico, molto attento alle iniziative di solidarietà che lasciano una traccia concreta. La raccolta alimentare di sabato 4 marzo nei supermercati indicati nell’articolo è certamente una di queste iniziative. E dunque partecipiamo in massa, con il nostro grande cuore e con le nostre offerte, per aiutare chi non riesce neanche a mangiare.