Arriva oggi in Italia su Amazon Prime (Italian Episodes, Terza Serie)  “Totò e Daiana (Calcio, Caffè e Fish & Chips)”, la nuova,  divertente serie TV scritta ed interpretata dall’attrice ferrarese Anna Elena Pepe e dall’attore palermitano Marco Gambino. Scritta in collaborazione con lo storico autore di Rosario Fiorello, Francesco (Ciccio) Bozzi, la serie è diretta dagli stessi Gambino e Pepe in collaborazione con Filippo Guarna e Riccardo Sai. Nello scorso mese di dicembre la serie ha vinto al Digital Web Fest di Roma il premio per Best Comedy, la miglior commedia. Fondato e diretto dalla giornalista Janet De Nardis, è il primo festival internazionale nato in Italia esclusivamente dedicato a tutti i prodotti digitali.

Il progetto esplora il mondo degli italiani a Londra, in un momento delicato come quello del post Brexit, attraverso le avventure di due personaggi di generazioni e di estrazione sociale molto diverse. Totò e Daiana rappresentano un po’ ogni persona che, a tentoni, in modo un po’ maldestro e buffo, cerca il proprio posto nel mondo. Un posto che potrebbe rivelarsi molto diverso da quanto immaginato. In questo periodo storico di grande frammentazione e divisione, il progetto di Totò e Daiana vuole essere una occasione per parlare di apertura, dialogo interculturale e amicizia usando l’amicizia dei due protagonisti come metafora di un rapporto tra persone e paesi sicuramente non facile ma possibile, soprattutto se basato sull’ascolto e il rispetto.

Il primo elemento di novità del progetto è appunto il fatto di toccare il mondo degli italiani a Londra attraverso le avventure di due personaggi di generazioni e di estrazione sociale molto diverse, che probabilmente non avrebbero creato un legame di amicizia se non si fossero trovate in un paese straniero in una condizione di solitudine. La serie, inoltre, parla del calcio e dei suoi miti attraverso due persone non esperte e neanche particolarmente informate, ma che del calcio hanno fatto, per ragioni diverse, una parte importante della loro vita.

La diversa provenienza regionale dei due protagonisti, una emiliana e l’altro siciliano, sempre presente (attraverso i loro dialetti, le loro abitudini, l’amore per le loro città d’origine), contribuisce a rendere qualsiasi scambio/situazione divertente e vivace. Produttivamente la serie si inserisce sulla scia di altri progetti satirici di sketch di grande successo che usano personaggi fortemente caratterizzati come quelli Saturday Night Live, ma in chiave molto più “pizza e mandolino”, con riferimenti italiani come la satira di Mai dire Gol o i film di Checco Zalone. Il progetto di Totò e Daiana per la sua stessa struttura narrativa dinamica ed aperta offre molte possibilità di sviluppo attraverso diversi filoni narrativi paralleli (le lezioni di inglese, l’italian community e la casa, la ricerca del lavoro ecc..).

E’ sempre stato un po’ il mio sogno – dice Marco Gambino – quello di riuscire a girare con poco o nulla. La pandemia ci è in un certo senso venuta incontro limitandoci nell’uso di persone e mezzi. Speriamo di riuscire a conquistare l’interesse di qualcuno che sposi il nostro entusiasmo e ci aiuti a girare i prossimi episodi”. “Basta che ci siano belle storie da raccontare ed in questi tempi un po’ bui un sorriso da regalare!”, aggiunge Anna Elena Pepe.

SINOSSI

Totò (interpretato da Marco Gambino) è un rinomato chef palermitano che da più di 30 anni lavora a Londra come Food Consultant per i più importanti ristoranti italiani di Londra. Daiana (Anna Elena Pepe) è una ragazza di Ferrara che si è appena trasferita e per ora fa la parrucchiera da casa perché non parla bene inglese. Queste due vite molto diverse si incontrano per caso nel ristorante siciliano di Totò, quando Daiana entra all’improvviso. Ha l’urgenza di trovare un televisore per vedere la partita della squadra della sua città, la SPAL. Nasce un divertente dialogo tra i due, che non si capiscono neanche troppo bene, data la diversa provenienza e i forti accenti regionali.  È l’inizio di una strana amicizia tra due persone molto diverse e la loro storia prosegue in situazioni comico-grottesche che seguono le varie avventure comuni a tanti italiani all’estero (la ricerca del lavoro, della casa, il difficile rapporto con il nuovo paese e i suoi abitanti …). Totò involontariamente si trasforma nel “Pigmalione” di Daiana e la aiuta a inserirsi nella nuova città e nella nuova vita. E, grazie a Daiana, anche lui comincia a vedere il mondo con occhi diversi e a riacquistare un po’ dell’entusiasmo perso dopo tanti anni di vita da immigrato.

MARCO GAMBINO

Attore/Autore/Regista

Marco Gambino è un attore che da anni lavora tra Inghilterra, Italia ed altre nazioni Europee.  La sua carriera spazia dal teatro alla televisione al cinema. Marco è apparso in alcune fra le più celebri serie televisive Italiane e Inglesi: Montalbano, Il Capo dei Capi, Squadra Antimafia, Romolo e Giuly, Emmerdale. Tra le recenti partecipazioni nel cinema: The International, il Traditore. Marco è noto per i suoi monologhi teatrali che interpreta in più di una lingua: Parole d’onore, La colpa di Otello, Maria Callas the Black Pearl.

ANNA ELENA PEPE

Attrice/Autrice/Regista

Anna Elena Pepe è un’attrice e autrice bilingue Italiano-Inglese. Ha studiato recitazione e sceneggiatura durante il prestigioso diploma “European Act” (Royal Academy Londra e International Performing Arts Parigi). Come attrice lavora attivamente in teatro e al cinema. E’ stata diretta da Pupi Avati (in “Un viaggio di Cento Anni” Rai1), Daniel Percival (In “Leonardo”, RAI1 -Amazon), Aurelio Laino (in “Il Ballo delle Meduse”, Tallinn Film Festival)  e da Johan Nijenhuis (Netherlands Film Awards Winner, “The Tuscan Wedding”).

Anna è la protagonista delle Comedy TV serie “It’s not you”, “Interplay” e della campagna pubblicitaria di Desigual (Juan Costa). Come scrittrice ha diversi progetti in sviluppo sia in Italia che nel Regno Unito e ha appena girato il suo primo film da regista.

 Foto by Riccardo Sai 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti