Un anno fa, nei primi giorni di dicembre del 2015, la spettacolare attività dell’Etna, con affascinanti manifestazioni di vario genere. Tanta, anche di ottima qualità, la documentazione: la premiatissima foto di Giuseppe Famiani, altre magnifiche foto, video vari. Un’occasione straordinaria per i tantissimi appassionati e innamorati della Muntagna.

Quello che qui ripropone il Vulcanico, è proprio un video – realizzato e montato da Klaus Dorschfeldt – particolarmente interessante non soltanto per la suggestiva e coinvolgente bellezza delle immagini, che documentano con estrema puntualità e precisione la plastica potenza dell’Etna con l’attività eruttiva del 6 dicembre, un anno e un giorno fa,  ma anche perché viene coinvolto il vulcanologo del Parco Salvo Caffo (insieme alla guida Orazio Di Stefano) che “sul campo” spiega con molta chiarezza e in diretta le varie fasi dei fenomeni che si susseguono.

“Guardiamo l’attività dell’Etna da un punto di vista ravvicinato, a qualche centinaia di metri dal cratere di Sud Est.
Le grandezze si fanno incredibili e quello che è un piccolo evento, assume tutt’altra connotazione e un altro punto di vista”, sottolinea con evidente emozione l’autore del video Klaus Dorschfeldt, grande appassionato del Vulcano Patrimonio dell’Umanità e ottimo videomaker amatoriale.

E allora eccovi, per i tanti di voi che non l’hanno visto, le splendide immagini di Klaus – che ringraziamo molto – , con il commento di Salvo Caffo.

Klaus Dorshfeldt

Leggi tutti gli articoli