ELVIRA

di Elvira Mazzone

Al via nella splendida location del Parco dell’Etna il diciannovesimo Campo Natura per i più giovani dell’Associazione Orione. Anche quest’anno avventure in piena sicurezza per i più piccoli dai 7 ai 11 anni dal 2 al 6 luglio; dai 12 anni ai 17 anni dall’ 8 al 15 luglio. Nel bellissimo rifugio forestale Case Pirao, nel versante nord dell’Etna, i ragazzi trascorreranno le giornate immersi nella natura, tra escursioni, ricerche di tracce, laboratori. Il gruppo sarà appositamente poco numeroso (8-20 ragazzi) per vivere al meglio le emozioni che la natura può regalarci. Con un rapporto di un educatore ogni 5 bambini e 1 ogni 10 ragazzi si assicurerà l’attenzione costante ad ogni singolo partecipante.

ORIONE 3

Sulle pendici del vulcano più alto dell’Europa continentale, a 1200 m. di quota, il Campo Natura partirà con escursioni, laboratori che aiuteranno i ragazzi a conoscere e riconoscere la flora e la fauna dell’Etna, giochi in natura e immancabilmente il baseball realizzato con la ferula come mazza e la pigna come palla, inoltre, alla sua terza edizione, ci sarà di nuovo il corso di Master Chef, che vedrà protagonisti i nostri piccoli cuochi alle prese con la loro straordinaria fantasia. Immersi nella suggestiva pineta del Parco, si susseguiranno giornate all’insegna della socializzazione, del trekking, del divertimento, racconti sulle costellazioni in notturna allieteranno la parte conclusiva della giornata.

ORIONE 2

ORIONE 1Dal 1999 l’Associazione Orione, promuove con grande impegno e passione l’educazione ambientale  attraverso questi Campi Natura per ragazzi dai 6 ai 17 anni. I suoi componenti, abbracciando le linee guida del WWF Italia, e con grande amore per le bellezze del territorio siciliano, ogni anno a luglio organizzano settimane alla conoscenza delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali di Parchi e Riserve di questa straordinaria Terra che è la Sicilia. La conoscenza e la valorizzazione si apprende sul campo, gli scenari sono diversi di anno in anno, dal Parco dei Nebrodi all’Alcantara, Dalla Riserva di Vendicari al Parco dell’Etna, come quest’anno, dove l’affascinante  rifugio Case Pirao  ospiterà l’annuale Campo Orione.

Con il titolo: una suggestiva immagine invernale delle Case Pirao