di Rosario Catania

Etna imbiancato, paesaggio. Foto di Rosario Catania

Al via “Obiettivo ETNA”, contest fotografico a partecipazione gratuita promosso dal CEPES (Comitato Etneo Promozione Eventi Sportivi) e patrocinato dal Parco dell’ Etna, in preparazione all’ evento Earth Day 2017.

L’ Etna con la sua bellezza e biodiversità, con la sua storia geologica, e con il suo ambiente epi/ipogeo e sub-marino rappresenta un fiore all’occhiello dell’intera umanità, certificato dal prestigioso riconoscimento Unesco. Il Comitato CEPES, in occasione dell’evento Earth Day 2017, indice e promuove un contest fotografico per gli amatori dello scatto, che hanno immortalato questo patrimonio nei suoi elementi fondamentali.

Il tema del concorso sarà unico (Obiettivo ETNA), ma ci saranno quattro categorie premiate con un manufatto in terracotta ceramizzata o lava ceramizzata, a simboleggiare le tradizioni culturali che contraddistinguono il territorio etneo, offerti dai nostri sponsor.

a) ARIA: l’ Etna fotografata dall’ alto (a tema la fotografia aerea in generale che ritrae il vulcano, effettuata anche con elicotteri e droni, o durante un viaggio in aereo).

b) TERRA: il paesaggio etneo con il vulcano soggetto principale dello scatto (a tema qualsiasi elemento paesaggistico che ha come soggetto principale l’ Etna)

c)  FUOCO: inteso come elemento naturale della Terra del Mito. Dunque l’ Etna che si manifesta nella sua natura geologica con magma e lava (parossismi, eruzioni, colate, fratture, compreso le gallerie di scorrimento – grotte )

d) ACQUA: l’ Etna nella sua natura idrogeologica (sono a tema tutti gli elementi che risaltano l’ambiente acquatico in relazione con il vulcano, come i fiumi, Simeto ed Alcantara, e i torrenti stagionali, il ghiaccio, la neve, e i fondali marini con roccia lavica)

I partecipanti, di qualsiasi età e nazionalità, universalmente amatori della fotografia, potranno prendere gratuitamente parte al contest con una sola immagine digitale corredata di titolo, nome cognome dell’ autore, e caratteristiche di scatto, da inviare all’indirizzo di posta elettronica del CEPES, entro il 10 marzo 2017 (info@comitatoetneosport.it). Tutte le fotografie verranno valutate da una giuria di fotografi e le quattro premiate, verranno comunicate ed esposte in formato 30 x 45 al Parsifal Park in occasione della festa di primavera del CEPES, che sarà celebrata domenica 19 marzo, nella vetrina della giornata FAI per l’ambiente, alla quale tutti i partecipanti saranno invitati. Tutte le foto pervenute e le vincenti, saranno montate su un video reportage che verrà diffuso nel circuito Earth Day 2017, che il Comitato CEPES promuoverà nella settimana del 22 aprile, giornata mondiale della Terra.

L’ invio delle foto conferma l’accettazione del presente regolamento e autorizza il Comitato CEPES al loro utilizzo durante le iniziative dedicate all’ Earth Day 2017.

Quindi non ci resta che augurarvi, buon scatto a tutti!

 

Rosario Catania

Leggi tutti gli articoli