Per tutti gli amici del Vulcanico, ecco questo splendido, emozionante, affascinante video realizzato da Simone Genovese, un giovane e bravissimo fotografo, videomaker e appassionato dell’Etna che ho conosciuto e molto apprezzato al Parco dell’Etna, presentando alcuni suoi lavori in occasione dell’iniziativa “Visioni vulcaniche”, promossa e curata insieme all’amico vulcanologo Salvo Caffo.

Il video, che ho voluto titolare semplicemente “Scrusciu di lava”, rumore di lava, mentre il suo autore l’ha  definito in inglese “Mount Etna eruption. Lava flow detail”, dettaglio da un’eruzione dell’Etna, si riferisce alla spettacolare attività del 6 maggio del 2015.

A commento del link condiviso su facebook, Simone Genovese spiega: “Ho iniziato a fotografare l’Etna nel 1995 e a filmarla dal 2000, quando ho avuto la possibilità di comprare la mia prima videocamera. Questa è stata l’ultima eruzione che l’Etna mi ha regalato…”.  Personalmente, aggiungo che lo “scruscio della lava”, il fuoco che cammina  visto e sentito da vicino, come io nella vita ho avuto la grande fortuna di verificare più di una volta (e come sull’Etna è possibile fare in sicurezza, diversamente da altri vulcani)  è una emozione straordinaria, ogni volta diversa, che ti dà il senso pieno e profondo della grande potenza della natura e della nostra infinita piccolezza al suo confronto.

Grazie ancora a Simone Genovese per questo suo magnifico video e buona visione a tutti.

Simone Genovese

Leggi tutti gli articoli