Questo breve, ma spettacolare video, intitolato “Sensazioni”, è stato girato in prossimità della bocca effusiva alla base del Nuovo Cratere di Sud Est dell’Etna, la notte del 26 marzo 2017, a circa 3000 mt di quota.
di Vincenzo Greco
Le sensazioni etnee, quelle che scaturiscono di fronte ad un fenomeno simile, sono sensazioni di bellezza e paura, quell’emozione sublime che attraversa il corpo travolto dall’irraggiamento della colata. In un luogo dove arrivi nel cuore della notte, in punta di piedi, quasi a sottolineare la tua fragilità, ti mette in guardia, ti avverte, ti estranea da tutto e tutti.
Resti fermo a contemplare, la potenza, il fluire naturale di una miscela fusa che avanza, rotola, si autoprotegge dall’inevitabile raffreddamento. E intanto tutto questo rappresenta soltanto una piccola evidenza di qualcosa che non vediamo, ma dove la mente umana tenta di arrivare per scovarne la grandezza, i segreti che nasconde. Quanti dubbi e quante incertezze ancora abbiamo, quanti punti interrogativi alimentano l’incertezza di un fenomeno, rendendolo così maledettamente bello.
Video girato da Vincenzo Greco. Con il titolo, un bellissimo disegno di Klaus Dorschfeldt
Commenti recenti