di Francesco Tomarchio
Di fronte l’immensità della natura, dove spesso mi trovo, mi rendo conto realmente di quanto piccoli siamo nel mondo.
Minuscole anime in continua evoluzione, che spesso inciampano nelle loro stesse paure e insicurezze, ma che nonostante ciò, lottano ogni giorno per trovare il loro posto in questa società moderna, troppo veloce e complessa.
Ma il mondo riserva tanto altro, bellezze inestimabili, in grado di risvegliare la nostra vera essenza di essere umani.
Bellezze come l’ “Eclissi”.
Descrizione tecnica dello scatto (qui e la foto con il titolo):
Per questo scatto ho realizzato 2 esposizioni, una per la luna alla focale di 800mm f11 iso 640 per 10 secondi di scatto il tutto montato su una montatura equatoriale motorizzata EQ1. La persona invece è la mia ragazza, fotografata alla focale di 200 mm per risultare con un ingrandimento minore, il tutto elaborato in camera raw e successivamente sovrapposto in photoshop.
Il link alla foto:
Il titolo di questa seconda foto è ”Catania e la via lattea”
Descrizione tecnica dello scatto:
Per questa foto ho atteso l’apice dell’eclissi, poiché con la luna piena è impossibile fotografare la via lattea; un’altra cosa che ha giocato in mio favore sono state le nuvole presenti su Catania che hanno schermato in parte l’inquinamento luminoso.
Anche per questo scatto ho eseguito una doppia esposizione-
Una alla focale di 16mm f5.6 iso 400 per 200 secondi su astroinseguitore ed una medesima con gli stessi parametri ma non inseguita per la città.
Il link a questa foto:
IL VIDEO: Eclisse totale di Luna e grande opposizione di Marte
Evento spettacolare osservato sull’Etna a 900 metri di quota, sul versante orientale. Sintesi di una notte magica. Riprese e montaggio, Rosario Catania per Osservatorio Astronomico Amatoriale Etneo.
Commenti recenti