(Gaetano Perricone). Un video, delizioso e appassionato. Due magnifiche foto, tecnicamente eccellenti, una delle quali proposta insieme a un messaggio forte e speciale nella sua semplicità, che condivido profondamente. Poche parole, intense ed emozionate. Abbiamo deciso di lasciare così, qui sul nostro blog IlVulcanico.it, una traccia dello straordinario, affascinante evento astronomico, che personalmente ho seguito con l’entusiasmo di un bambino felice davanti alla Meravigliosa Grandezza della Natura. Ringraziamo di vero cuore Rosario Catania e Francesco Tomarchio, i due cari amici autori di questi brillanti e significativi contributi, realizzati con la loro bravura e la loro passione. A loro la parola.
_____________
ROSARIO CATANIA e Stefano Di Stefano
Rosario Catania e Stefano Di Stefano, dell’Associazione Astrofili Belpassesi
Una emozione infinita nel cielo, colorata di un rosso profondo
di Rosario Catania
Luna, una parola che racchiude un’infinità di significati ed emozioni, come quelle provate ieri, la sera del 27 luglio 2018, in uno degli scenari più suggestivi della mia terra, l’Etna, vulcano patrimonio dell’umanità.
 
Un evento unico, in astronomia è la perfezione della meccanica celeste, come perfetto è stato l’allineamento che genera uno dei fenomeni più suggestivi della Natura, da sempre, gioia e timore per l’umanità, l’eclisse. Un viaggio verso l’infinito, dove la luce, conforto dell’anima, cede spazio al buio delle tenebre, e così come nascondiamo la nostra luce dietro le ombre della nostra anima, così la Luna si è rifugiata dietro la Terra, il nostro prezioso pianeta, a cui siamo legati sin dalla nascita, in questo rapporto di ammirazione e stupore, per tutto ciò che ci permette di vivere.
 
Un’eclisse, un’emozione che ad un certo punto si colora di un rosso profondo, come voler espiare le nostre passioni, il nostro male interiore, per millenni paragonato al sangue; la Luna in perfetta simmetria con la Terra e il Sole si colora di rosso, un colore che solo un pianeta come la Terra con la sua atmosfera, può donare ad un satellite naturale. Ecco che allora il cielo si mostra in tutta la sua maestosità, con le debolissime stelle vicine al lembo lunare che quasi fanno timidamente capolino, la via lattea, la nostra galassia, si staglia sopra le nostre teste, per ricordarci che non siamo soli, che milioni di sistemi come il nostro, esistono lì fuori, ma forse, solo degli occhi come i nostri, possono ammirare cotanta bellezza. Forse.
 
Eclisse totale di Luna, la più lunga del secolo, in una calda notte di mezza estate, in compagnia di un altro protagonista di questo spettacolare programma messo in scena dalla Natura: Marte il pianeta rosso. Una coincidenza quasi magica, ancora una volta capolavoro della meccanica celeste, ha voluto che il pianeta gemello della Terra, si trovasse molto vicino a noi e nella stessa regione di cielo in cui si trovava la Luna. Marte, rosso per sua natura, si unisce alla Luna, e per i nostri occhi è gloria. Ma tutto gira, tutto si muove, così la Terra e la Luna tornano al loro cammino e quell’abbraccio incollato durato oltre 100 minuti, si allenta, lasciando spazio a ciò che più ci appartiene, e ci fa stare bene, la luce…
 
Grazie Luna di esserci e di averci, ancora una volta, regalato un sogno da raccontare…
 
Ringrazio Cinzia Lo Certo e l’amico Stefano Di Stefano (Associazione Astrofili Belpassesi) per l’immancabile compagnia.
 
 ________________
 FRANCESCO TOMARCHIO
Infinitamente Piccoli

di Francesco Tomarchio

Di fronte l’immensità della natura, dove spesso mi trovo, mi rendo conto realmente di quanto piccoli siamo nel mondo.
Minuscole anime in continua evoluzione, che spesso inciampano nelle loro stesse paure e insicurezze, ma che nonostante ciò, lottano ogni giorno per trovare il loro posto in questa società moderna, troppo veloce e complessa.
Ma il mondo riserva tanto altro, bellezze inestimabili, in grado di risvegliare la nostra vera essenza di essere umani.
Bellezze come l’ “Eclissi”.

GaetanoPerricone1 ECLISSI FRANCESCO

Descrizione tecnica dello scatto (qui e la foto con il titolo):

Per questo scatto ho realizzato 2 esposizioni, una per la luna alla focale di 800mm f11 iso 640 per 10 secondi di scatto il tutto montato su una montatura equatoriale motorizzata EQ1. La persona invece è la mia ragazza, fotografata alla focale di 200 mm per risultare con un ingrandimento minore, il tutto elaborato in camera raw e successivamente sovrapposto in photoshop.

Il link alla foto:

https://www.facebook.com/220682908553613/photos/a.222683418353562.1073741832.220682908553613/233226613965909/?type=3&theater

GaetanoPerriconefoto2 VIA LATTEA FRANCESCOIl titolo di questa seconda foto è  ”Catania e la via lattea”

Descrizione tecnica dello scatto:
Per questa foto ho atteso l’apice dell’eclissi, poiché con la luna piena è impossibile fotografare la via lattea; un’altra cosa che ha giocato in mio favore sono state le nuvole presenti su Catania che hanno schermato in parte l’inquinamento luminoso.
Anche per questo scatto ho eseguito una doppia esposizione-
Una alla focale di 16mm f5.6 iso 400 per 200 secondi su astroinseguitore ed una medesima con gli stessi parametri ma non inseguita per la città.

Il link a questa foto:

https://www.facebook.com/220682908553613/photos/a.222683418353562.1073741832.220682908553613/233583517263552/?type=3&theater

IL VIDEO: Eclisse totale di Luna e grande opposizione di Marte

Evento spettacolare osservato sull’Etna a 900 metri di quota, sul versante orientale. Sintesi di una notte magica. Riprese e montaggio, Rosario Catania per Osservatorio Astronomico Amatoriale Etneo.

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti