di Vincenzo Greco
Sciare sul vulcano non stanca mai, l’idea di solcare le nevi etnee di fronte ad una vista unica non ha nulla di paragonabile. La neve poi ha il potere di esaltare le forme, ammorbidisce le asperità, rende tranquillo, pacifico e silenzioso il paesaggio, riesce a racchiudere l’indole impetuosa della terra, che periodicamente ci ricorda che viviamo su una montagna viva.
Per coloro che invece volessero avventurarsi in passeggiate con attrezzatura invernale, consigliamo di :
- Controllare le previsioni del tempo.
- Valutare la direzione del gas vulcanico in caso di eventuali ricadute si cenere.
- Rientrare qualora le condizioni atmosferiche o vulcaniche dovessero cambiare repentinamente.
- Utilizzare attrezzature adeguate per la progressione in ambiente innevato.
- Non avventurarsi se non si conosce bene il territorio.
- Prestare attenzione alla morfologia del terreno innevato e alle sue asperità.
- Rispettare le Ordinanze Sindacali che regolano la fruizione sul vulcano.
- Mantenere la carica del cellulare sufficiente prestando attenzione alle basse temperature, che portano a repentini cali energetici dei dispositivi elettronici, importanti segnalatori GPS in caso di soccorso.
- Se desiderate un supporto o un valore aggiunto alle vostre attività, rivolgetevi sempre a guide abilitate esperte e conoscitori del territorio.
Una cosa importante, che tengo molto a suggerire, è quella di educare i figli alla cultura e al rispetto della natura, in questo caso della montagna, spiegando ai più piccoli l’attenzione che bisogna sempre avere. Oltre alla sicurezza in pista, anche chi intende semplicemente divertirsi magari nel bosco o sulle colate laviche deve sempre prestare particolare attenzione ai caratteri morfologici del suolo innevato. Spesso la coltre nevosa non è sufficientemente compatta e presenta delle bollositá, non risulta quindi sufficiente a ricoprire le taglienti rocce basaltiche, che possono dunque facilmente fuoriuscire dal manto nevoso una volta calpestato, risultando poi particolarmente pericolose non soltanto per i bambini.
Ricordiamocelo sempre: la nostra Etna è proprio una montagna unica, ricca di risorse, che accoglie tutti che sa far divertire i suoi “ospiti”, che devono sempre e comunque armarsi di buonsenso.
Commenti recenti