FONTE: ufficio stampa Edizioni Kalos

BELLINI LIBRO

Lunedì 23 settembre alle ore 17.30, al Piccolo Teatro della Città (via Federico Ciccaglione, 29, Catania) verrà presentato il volume “Bellini nella musica delle carrozze” di Lina Maria Ugolini, Edizioni Kalos.

Introdurrà l’incontro Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós. Insieme all’autrice interverrà Giuseppe Montemagno, critico teatrale e musicologo. Letture a cura di Gianni Salvo.

L’evento sarà animato dalla danza di Laura Tringale su coreografie di Silvana Lo Giudice. I maestri, professori dell’istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Catania, Stefano Sanfilippo e il soprano Pina Sofia, eseguiranno Ah non credea mirarti e l’arietta Il fervido desiderio di Vincenzo Bellini da La sonnambula.

Vincenzo_bellini

LA SCHEDA

Il volume racconta gli affetti, la formazione artistica, gli amori, i viaggi, le amicizie e le opere del grande compositore siciliano dagli occhi azzurri. Un ritratto di Vincenzo Bellini che da Catania parte seguendo la musica del tempo delle carrozze che lo hanno accompagnato in lungo e in largo nell’Ottocento per i teatri dello Stivale e Oltralpe, fino al ritorno a casa di un’ultima carrozza da Parigi

Pagine che ricreano la poesia di una vita densa e profonda, facendo letteralmente muovere, nell’animazione dei disegni, ruote e cavalli su pentagrammi di note volte a ricordare Bellini come cantore di melodie lunghe, struggenti e immortali.

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli