(Gaetano Perricone) Con l’occhio sempre attento ai giovani e alle loro iniziative più originali, vi presento i Frenz Sound, una recentissima e accattivante novità nel panorama musical/tecnologico che oggi vede tanti ragazzi inventarsi cose straordinarie con i social e tutti i nuovi strumenti della comunicazione.

Ma chi sono i Frenz Sound ? Facendo una breve ricerca su internet trovo subito che sono un piccolo gruppo musicale che si diletta nel fare cover di band come gli U2, i Coldplay, i Radiohead, gli Oasis, i Paramore e molto altro.

Ma la definizione non è del tutto esatta. I Frenz Sound sono 3 giovanissimi amici che hanno da sempre una smisurata passione per la musica e che, quasi per scherzo, hanno deciso di mettere su un canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC-JhCINYVLOc2Pajek5a8Tg) per poter condividere il tutto  con il mondo. Un canale che è nato poco meno di una settimana fa ma che promette già di essere arricchito non solo con cover, ma anche con recensioni su album e artisti, rubriche di vario genere e chissà, magari in futuro salterà fuori anche qualche inedito.

Ma allora, di preciso, chi son questi tre amici?

Dietro la fotocamera troviamo Chiara Russo che si occupa dei montaggi e della scenografia in stile Tumblr, la Telecaster (chitarra elettrica) è domata da Chiara Longo mentre le corde della chitarra acustica sono pizzicate da Giulio Freddoneve.

Per saperne qualcosa di più, ci aiuta Chiara Longo con i suoi … pensieri: “Non abbiamo intenzione di spacciarci per delle super star, non è quello l’obiettivo dei Frenz Sound. Definirsi è difficile ma il nome del gruppo dice già tutto: “Frenz” dovrebbe stare per “amici” e “sound” in inglese significa “suono”. Perciò letteralmente sarebbe “Suono degli amici” o “suono dell’amicizia” se vogliamo renderla un po’ più poetico. Io, Giulio e Chiara ci siamo conosciuti al Liceo proprio grazie alla musica. Ci siamo sempre trovati bene a suonare insieme, abbiamo anche un modo di scrivere canzoni molto simile anche se da un punto di vista tecnico abbiamo stili un po’ diversi. E insieme viviamo le migliori avventure! Cose da amici sostanzialmente. Da migliori amici! Viaggiamo insieme, andiamo in sala prove e ai concerti delle nostre band preferite e adesso creiamo contenuti da condividere sul web. Semplicemente perché abbiamo pensato che l’atmosfera che riusciamo a creare nella nostra stanza meritasse di essere condivisa con gli altri. La musica ha questo strano potere di far materializzare le emozioni in un certo senso ed è proprio questo che vogliamo trasmettere nei nostri video, senza grosse pretese.”

Nella fotogallery, questi simpatici e intraprendenti ragazzi, amici per …. la (pelle) musica, si presentano ai lettori giovani e diversamente giovani del Vulcanico Buona fortuna, cari Frenz Sound

 

 

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli