FONTE: INGV COMUNICAZIONE

stazione ferroviaria 2

In occasione del convegno Cities on Volcanoes COV10, in corso a Napoli dal 2 al 7 settembre, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli è possibile visitare il percorso espositivo della mostra fotocartografica  Etna 1928.

A 90 anni dalla distruzione di Mascali, la cittadina che sorgeva nel basso versante orientale dell’Etna
sepolta da una colata lavica fra il 6 e il 7 novembre del 1928, l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (OE – INGV) di Catania, l’Archivio Fotografico Toscano (AFT) e l’associazioneMascali 1928” presentano una mostra che ha l’obiettivo di ripercorrere i luoghi sconvolti dalla eruzione che ha cancellato in pochi giorni una parte del territorio etneo con una storia millenaria.

Esattamente 90 anni fa la cittadina di Mascali fu sepolta dalla grande colata e cancellata dalle mappe topografiche. L’eruzione del 1928 costituisce l’unico evento eruttivo dal XVIII secolo ad oggi che ha causato la distruzione di un centro abitato dell’Etna.

Una mostra fotocartografica che, partendo dai dati della ricerca scientifica, ripercorrerà le varie fasi e i luoghi dell’eruzione che ha cancellato in pochi giorni una parte del territorio etneo con una storia millenaria, illustrando i momenti principali dell’avanzamento della colata lavica attraverso mappe e fotografie dei luoghi visti da terra e dal cielo, attraverso il racconto dei principali settimanali italiani e stranieri e i momenti più significativi dei filmati dei cineoperatori dell’epoca proposti in realtà aumentata. Una esposizione che vuole raccontare, e soprattutto ricordare a distanza di 90 anni, l’eruzione del 1928 che rappresenta un evento unico nella storia di questo vulcano non solo per gli aspetti vulcanologici, ma anche per le conseguenze sociali, economiche e urbanistiche da essa determinate.

Dal 12 al 14 settembre la mostra si sposterà a Catania, presso i locali del Monastero dei Benedettini, in occasione del Congresso della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia SGI-SIMP. Dal 5 al 30 ottobre il percorso sarà allestito a Prato, presso i locali della biblioteca comunale Lazzerini.
Nel mese di novembre, in occasione della ricorrenza dei 90 anni dall’eruzione del 1928, la mostra sarà visitabile presso il Comune di Mascali.

A cura di
Stefano Branca(1), Emanuela De Beni, Oriana Goti(2), Leonardo Vaccaro(3)

1. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo-Sezione di Catania
2. Archivio Fotografico Toscano, Comune di Prato
3. Associazione culturale Mascali 1928

Le date:

2 al 7 settembre – Mostra d’Oltremare di Napoli
12 al 14 settembre – Monastero dei Benedettini, Catania
5 al 30 ottobre – Biblioteca comunale Lazzerini, Prato
Novembre – Comune di Mascali

http://comunicazione.ingv.it

Per le foto, grazie all’amico Leonardo Vaccaro e all’associazione Mascali 1928

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli