Fabrizio Zuccarello
Fabrizio Zuccarello

(Gaetano Perricone). Solo un grande grazie, di cuore, a Fabrizio Zuccarello, che ha molto gentilmente reso subito disponibile per il Vulcanico.it questo video sull’ultima attività eruttiva dell’Etna, appena due notti fa. Video breve, ma spettacolare, intenso, affascinante. Che dimostra tutta la straordinaria passione per la Muntagna di Fabrizio, un altro di quelli che con le sue foto e i suoi filmati è sempre pronto a raccontarcela e a farcela vivere da vicino, a documentarla con tempestività e con entusiasmo. E che soprattutto vuole viverla in pieno, come ci spiega con queste sue semplici, toccanti parole, che fanno comprendere in pieno tutto il suo amore per il Vulcano Patrimonio dell’Umanità.  

L’Etna per me rappresenta fascino e vanità, ogni sua eruzione è il riassunto della forza del pianeta che ci mostra la sua linfa vitale, la stessa energia che ha contribuito alla nascita della vita sulla Terra. L’Etna per me è come una donna, si veste di “blu”, si veste di bianco, si veste di rosso ed è proprio l’ultimo il vestito più accattivante, il rosso della sua attività esplosiva ed effusiva per farsi bella e non passare inosservata. Forse, però, la sua più grande bellezza sta proprio nell’imprevedibilità dei suoi eventi eruttivi, come nel caso di quest’ultima eruzione: tutto partito con una piccola anomalia termica inaspettata sulle webcam, che tutti gli appassionati del vulcano osservano frequentemente per catturare ogni minimo cambiamento di umore, e poi dopo poche ore lo spettacolo più bello per gli occhi ad accompagnare e deliziare le nostre nottate primaverili. Non è facile riassumere tutto ciò che provo in poco tempo e con poche parole, in realtà non ci avevo mai pensato, perché in fondo sarebbe come spiegare l’amore, impossibile.

ETNA 26.27 Aprile 2017. Attività esplosiva da 4 bocche sul cratere di sudest del vulcano, con colata di lava diretta sul versante meridionale in direzione Crateri barbagallo e Valle del Bove e una (non visibile nel video) diretta sul versante opposto.

Per qualsiasi utilizzo del video contattatemi prima su fabriziozuccarello@yahoo.it, solo dopo avervi risposto potrete utilizzarlo.

©Fabrizio Zuccarello – All right reserved|Tutti i diritti riservati

Music: David Shire – Night On Disco Mountain

Grazie ancora, Fabrizio Zuccarello !

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli