di Nelly Palazzo

Nelly Palazzo tra i panettoni artigianali "Fatti da noi"
Nelly Palazzo tra i panettoni artigianali “Fatti da noi”

Le esigenze delle persone mutano nel tempo così come i bisogni di coloro che fino a ieri necessitavano solo di assistenza alimentare. Oggi l’aiuto è anche e soprattutto nella ricerca di percorsi di inclusione sociale, che permettano alle persone indigenti e comunque a coloro che sono in difficoltà, ai ragazzi provenienti da situazioni di disagio, di imparare un mestiere, di acquisire delle competenze spendibili nel mercato del lavoro, quindi di riacquistare dignità e libertà. Sulla base di queste premesse il Banco delle Opere di Carità ha realizzato il laboratorio solidale denominato “Fatti da noi”.

Il laboratorio rappresenta un luogo in cui si incontrano maestri pasticceri e ragazzi meno fortunati e anche con disabilità, i quali vengono così formati sul processo produttivo, acquisendo competenze per un mestiere. I prodotti sono realizzati a mano uno ad uno e con materie prime di altissima qualità.

In particolare, sono stati realizzati dai ragazzi panettoni artigianali di ottimo gusto, senza conservanti e additivi vari. Negli stand che abbiamo finora predisposto a Palermo e provincia (alla recente Fiera del Libero Scambio Radioamatori & Protezione Civile, all’evento terna Rete Italia, in deposito a Carini) ne sono stati distribuiti – con la racconta di offerte e contributi volontari – circa cinquecento, certamente un buon numero.

2 PANETTONI

Particolare significativo: nella spirito che contraddistingue l’impegno e le iniziative del Banco per le Opere di Carità, abbiamo pensato di fare collaborare agli stand della solidarietà alcuni bambini, perché riteniamo che sia molto importante cominciare a capire fin da piccoli che è giusto e bello aiutare chi ha più bisogno e che ci sono tantissime persone che hanno bisogno di aiuto. Parte del ricavato delle offerte raccolte per i panettoni verrà devoluto alla Fondazione Banco delle Opere di Carità per l’ampliamento dei laboratori solidali e la prosecuzione del progetto.

Per chi è interessato, prossimi appuntamenti con gli stand per contribuire con un’un’offerta per i panettoni “Fatti da noi” sono in programma a Casteldaccia, Racalmuto e Favara. Sabato 10 dicembre, presso la Casa Generalizia delle Suore di Carità del Principe di Palagonia, in via Sciuti 102, è prevista una degustazione (e forse uno stand) dei panettoni, mentre i pandorini artigianali saranno offerti ai piccoli ospiti dell’Ospedale dei Bambini Santa Cristina, in occasione di uno spettacolo natalizio.

Il Natale da sempre rappresenta per tutti una tradizionale occasione per fare un gesto di solidarietà. In prossimità delle festività natalizie, potrete sostenere anche voi il laboratorio solidale e contribuire ad offrire una nuova possibilità ai ragazzi che quotidianamente sono impegnati in questa attività, contattandoci o venendoci a trovare (potete chiamare il 3392205244, inviare una email a sicilia@bancodelleoperedicarita.it o venire in via Archimede snc-Zona Industriale Carini, oppure in via Rutelli 9 – 90143 Palermo) Ringraziamo la Fondazione Banco delle Opere di Carità e Tenerità che permettono la concretizzazione di questa iniziativa.7 PANETTONI

I panettoni "Fatti da noi"
I panettoni “Fatti da noi”