Grande musica in un contesto naturale straordinario. Per i lettori del Vulcanico, pubblichiamo da youtube questo video musicale carico di suggestioni: il gruppo di eccellenti cornisti della “Sicilian Horn Ensemble” interpreta Rendez Vous de Chasse (Appuntamento di caccia), splendido brano classico composto da Gioacchino Rossini nel 1828 per il barone Schickler, tra le betulle endemiche dell’Etna nel meraviglioso bosco dei Monti Sartorius, ammantato di neve (il video è stato girato a dicembre del 2015). Vale la pena vedere e ascoltare.

Sicilian Horn Ensemble”
Corni: Angelo Bonaccorso (solo horn), Salvatore Visalli, Giuseppe Zago, Manuele Catalano, Luca Grasso, Sebastian Mulè, Ignazio Coco, Angelo Pollino
Video realizzato da Vladimir Di Prima
– Registrato in dicembre 2015 nei fantastici paesaggi del Vulcano Etna
Il gruppo di corni “Sicilian Horn Ensemble nasce ufficialmente dopo svariati concerti nel 2013 ed è costituito da cornisti professionisti e studenti provenienti da varie parti della Sicilia. Alcuni di loro collaborano con le migliori istituzioni italiane tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia della Scala, Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro San Carlo di Napoli. Lo scopo del gruppo è quello di far conoscere la versatilità del corno francese, strumento molto difficile con una vasta gamma di colori timbrici (dalla caccia al romantico) e una grande estensione: più di quattro ottave, riuscendo a ricoprire ruoli da “basso tuba” fino a parti molto acute e squillanti da “tromba”. La particolarità del corno è il suono molto morbido e romantico e in orchestra è il punto d’incontro tra le varie famiglie di tutti gli strumenti, infatti si trova in svariati ensemble di gruppi da camera: quintetto di ottoni, quintetto di fiati, quintetto d’archi, trio, settimino, ottetto, ecc. Mozart scrisse ben 4 concerti per corno solista e orchestra e tanti altri grandi compositori hanno dedicato a questo strumento grandi soli e pagine musicali importanti, basti pensare a Rossini, Bellini, Strauss, Wagner, Mahler, ecc. Il grande Schumann diceva: “il corno è l’anima dell’orchestra”

http://anbonaccorso.wix.com/sicilianhornensemble

Nella foto con il titolo: Angelo Bonaccorso

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli