Rosario Catania e Salvo Caffo domenica scorsa sull'Etna
Rosario Catania e Salvo Caffo domenica scorsa sull’Etna

Domenica scorsa è stata … una domenica davvero speciale per il gruppo di escursionisti che hanno partecipato alla meravigliosa ascesa guidata sui Crateri sommitali dell’Etna Patrimonio dell’Umanità, promossa dal Parco dell’Etna nell’ambito del tradizionale programma di trekking autunnale. Accompagnati dal vulcanologo del Parco Salvo Caffo e dalla guida Orazio Distefano, i partecipanti, alcuni dei quali alla prima volta in cima, hanno vissuto una esperienza indimenticabile.

Il nostro amico Rosario Catania, grande Trekker e appassionato della Muntagna, ha voluto lasciare una traccia di questa esperienza, con questo video intenso e spettacolare, che proponiamo ai lettori del Vulcanico.

Come scrive Erri De Luca, una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso. Non ci sono parole per descrivere le emozioni che si provano a raggiungere la vetta del vulcano attivo più alto d’Europa – spiega Rosario Catania Ogni metro conquistato con la forza delle proprie gambe ha un riflesso enorme nella mente e nell’anima. Quando scali un pendio ti rendi conto che lasci alle le spalle un mondo differente, perché non è da tutti farlo, alcuni nemmeno ci pensano. Ti rendi indipendente da qualcosa che nella normalità ti tiene legato, come la quotidianità, la routine, la globalizzazione di un mondo schematico. La montagna è libertà, come lo è il mare, è fonte di riflessione, è resistenza fisica, è disciplina mentale, è psicologia. Sperimenti emozioni nuove, sempre diverse, sfidi le tue paure, sposti un po’ più avanti i limiti della tua vita. Se sei in compagnia vince lo spirito di gruppo, perché dai e ricevi da chi ti sta accanto ciò di cui hai bisogno, e può fare la differenza tra arrivare o mollare nel momento più difficile. Ciò che conta è crederci, nella consapevolezza che la montagna ti accoglie, ma esige conoscenza e rispetto, ricordandosi che in cima ad una vetta si è sempre sull’orlo di un precipizio!”

15.10.2017 Etna volcano
trekking event organized by Etna Park
Rosario Catania CEPES

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli