FONTE: canale YouTube INGVVulcani

cs_07102019_14videoclip

Sono stati presentati giovedì scorso 10 ottobre  a Catania, a Palazzo Platamone, i 14 videoclip realizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per raccontare i vulcani e il loro impatto sul territorio. Un altro importante passo avanti, dopo i tanti compiuti negli ultimi anni dall’Istituto, per ampliare gli orizzonti della divulgazione, consapevolezza e conoscenza sulle varie tematiche specifiche riguardanti  l’affascinante mondo dei vulcani.

Da oggi questo blog, a sostegno di questa pregevolissima iniziativa, pubblicherà periodicamente dal canale YouTube INGVVulcani i singoli video sui fenomeni vulcanici: oggi il primo, “Lava: la pericolosità”.

Va ricordato che i video sono stati girati nell’ambito del progetto internazionale VolFILM, finanziato dalla Banca Mondiale e patrocinato dall’Associazione Internazionale di Vulcanologia e Chimica dell’Interno della Terra (IAVCEI). La versione in italiano del progetto, che si aggiunge alle altre lingue tra cui l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’indonesiano, è stata curata dall’INGV con la collaborazione di una voce narrante d’eccezione, il Maestro Leo Gullotta, attore e doppiatore catanese che ha entusiasticamente aderito al progetto a titolo gratuito.

I video VolFilm, nella versione originale inglese e nelle versioni tradotte in diverse lingue sono disponibili e possono essere scaricati dal sito https://vimeo.com/volfilm/.

Maggiori informazioni su http://globalvolcanomodel.org/volfilm/

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli