FONTE: INGV Comunicazione Social

“Sensazioni in uno scatto – L’Etna, le eruzioni e il territorio” è una mostra fotografica esposta a Catania e realizzata nell’ambito del progetto di Servizio civile nazionale “Catalogazione, fruizione e valorizzazione del materiale documentaristico e iconografico del vulcano Etna”

Il progetto ha avuto l’obiettivo di recuperare, catalogare e valorizzare il patrimonio artistico e storico del materiale iconografico e documentaristico presente nella Biblioteca “Rittmann” dell’OE-INGV e nella biblioteca Comunale di Linguaglossa “Antonio Gullo”. In particolare, le attività del progetto hanno interessato le collezioni di Alfred Rittmann (1893-1980) e Salvatore Cucuzza (1923-2012) con l’obiettivo di renderle accessibili ad un vasto pubblico. Le attività del progetto si sono avvalse delle preziose collaborazioni dell’Ente Parco dell’Etna, l’Università di Catania e l’Associazione Cultura Aetnae.

La mostra fotografica esplora le principali fasi evolutive del vulcano e del territorio etneo attraverso il fondo fotografico costituito prevalentemente da scatti di Salvatore Cucuzza e da fotografie a lui donate, ampliando l’arco temporale della collezione dalla fine dell’Ottocento alla fine del Novecento.

http://comunicazione.ingv.it/

Musica:

Autore: Aakash Gandhi
Titoli canzoni: White River; Kiss the sky, Lifting dreams

(Gaetano Perricone). Solo per aggiungere il grande apprezzamento mio e del Vulcanico a questo eccellente e quanto mai prezioso lavoro, che regala emozioni intense, dei giovani volontari del Servizio Civile. Video stupendo e foto, tante in bianco e nero, che hanno un grande fascino e un’anima e che raccontano un periodo importante  della storia della Muntagna. Grazie.

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli