Fonte: Ufficio Stampa Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano

Locandina Maps s.s.s.2019 logo 2

Anche quest’anno il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano aderisce al progetto del Club Alpino Italiano (CAI) Sicuri sul sentiero, la giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva. Lo scopo dell’iniziativa è creare sensibilità e accrescere la consapevolezza dei rischi che possono verificarsi in montagna, falesia, canyon, grotte e a raccogliere funghi. I Tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, gli Istruttori ed Accompagnatori del CAI, le Guide Alpine saranno presenti in diverse località italiane per dispensare utili consigli per una corretta fruizione della montagna.

In Sicilia il SASS sarà presente in due diverse località, in Sicilia orientale sull’Etna e in Sicilia occidentale alla Riserva Orientata dello Zingaro. Nel versante nord dell‘Etna, a Piano Provenzana, i tecnici delle stazioni Etna Nord ed Etna Sud della XXI Delegazione accoglieranno i partecipanti presentando attività dimostrative di recupero e trasporto in barella dell’infortunato in ambiente impervio, e li guideranno in escursione sull’anello di Monte Nero, fino alla quota di 2000 m s.l.m..

A SicuriSulSentieroEtna FOTO 2

Tra le lave originatesi nell’ottobre del 2002, che distrussero interamente la località turistica Etna Nord, attraversando un ambiente lunare con bombe laviche di ogni forma e dimensione, e pulvini di astragalo, si arriverà alla bottoniera dei crateri del 1923 e agli hornitos dell’eruzione 2002-2003, ai piedi di Monte Nero, uno dei crateri più grandi del versante settentrionale dell’Etna, formatosi nel 1646.

SicuriSulSentieroEtna_ FOTO 1

Da qui, costeggiando il fianco destro del monte, raggiungeremo una suggestiva faggeta che in primavera regala, a coloro che l’attraversano, il verde brillante delle nuove foglie appena nate e che ci porterà ad una radura dove troveremo il Rifugio Timparossa, tra i pochi rifugi etnei dal sapore nordico costruito quasi interamente in legno, dove si consumerà il pranzo e sacco e si riposerà per prepararsi al percorso di rientro, che ci riporterà a Piano Provenzana.

Per coloro che volessero partecipare, l’appuntamento con Sicuri sul Sentiero 2019 è fissato domenica 16 giugno alle ore 9:00, presso la sede del Soccorso Alpino Etna Nord a Piano Provenzana, con rientro previsto alle ore 16:00. Si invitano i partecipanti a indossare scarponi da trekking e abbigliamento adeguato, a portare con se del vestiario di ricambio e pranzo a sacco. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli