PROGRAMMA BUFALIFonte: Ufficio Stampa Fondazione Margherita Bufali Onlus

Sabato 2 dicembre, alle ore 19, nel complesso storico-monumentale del Palazzo Bufali di Belpasso (via Roma 219) sarà inaugurata la rassegna di eventi artistici e culturali “Dicembre al Bufali”, organizzata dalla Fondazione “Margherita Bufali” Onlus, dalla Pro Loco, dal Circolo Cittadino Santa Lucia e con il patrocinio del Comune di Belpasso.

La manifestazione si aprirà con la mostra-evento di abiti e costumi “Astro D’Argento” organizzata dalla cattedra di Storia del Costume diretta dalla professoressa Liliana Nigro con il sostegno della Maison Du Cochon. Oltre 25 le creazioni, esposte fino al 7 gennaio, realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti e dagli stilisti emergenti della Maison Du Cochon, che tra estro, devozione ed alta sartoria omaggeranno la vergine Lucia unendo fede ed arte per un’esposizione dall’alto valore didattico.

La serata di sabato sarà inoltre arricchita anche da un particolare quadro storico in cui quattro angeli, creati dallo stilista Gaetano Mannino, accompagneranno l’ingresso trionfale di Santa Lucia, interpretata dalla modella Lorena Crisafi, nello storico palazzo prima del taglio inaugurale del nastro per mano dell’architetto museologo e direttore del Castello di Donnafugata Giuseppe Nuccio Iacono.

Grande curiosità per l’esibizione canora di Liliana Nigro, accompagnata dai musicisti Vittorio Ugo Vicari e Gianluca Majeli, la quale canterà “All of me”, “Summertime” e “Santa Lucia” di Caruso sotto un particolare gioco piromusicale realizzato dai Fratelli di Chiarenza di Belpasso.

Palazzo Bufali 1

Contestualmente, sarà inaugurata anche “Luci di Luce”, mostra iconografica sulla Santa patrona Lucia, a cura del Circolo Cittadino S. Lucia, con opere provenienti da tutta la Sicilia e sarà possibile visitare anche il Presepe d’Arte con gli antichi pastori della Fondazione Dusmet, insieme ad un piccolo museo realizzato intorno alla ricostruzione di un’antica tipografia belpassese. Le manifestazioni di sabato rientrano anche nel contesto della “Notte Bianca dei Musei” promossa dall’Amministrazione comunale: saranno infatti aperti, fino a tarda ora, il Museo multimediale dei Carri di Santa Lucia “Mechané”, il Museo etnografico “Venerando Bruno”, la Chiesa Madre e la Casa del Fercolo di Santa Lucia, che si trovano proprio nelle vicinanze del Palazzo Bufali.

Il programma del “Dicembre al Bufali” prevede anche altri momenti: venerdì 8 dicembre l’apertura della “Casa di Babbo Natale”,  e sabato 16 dicembre, alle ore 17,30, la Conversazione sulla Pala d’altare di Giuseppe Zacco (nella Chiesa ex Convento Padri Riformati) con interventi del dott. Alfio Di Mauro, della dott.ssa Carmela Cappa e di padre Alfio Nicoloso, con intermezzi musicali a cura della corale “Canticum Vitae”.

Con Luciano e Vito Sapienza
Con Vito Sapienza e Luciano Signorello, presidente e vicepresidente della Fondazione Bufali

«La rassegna “Dicembre al Bufali” – sottolinea Vito Sapienza, presidente della Fondazione Bufali – si presenta come un grande contenitore nel quale – grazie alla sinergia tra Fondazione Bufali, Circolo S. Lucia e Pro Loco – trovano spazio diverse iniziative. Sono davvero orgoglioso del fatto che le vecchie Sale dell’antico palazzo ospitino gli abiti realizzati dalle allieve dell’Accademia di Belle Arti di Catania, guidate dall’impareggiabile professoressa Liliana Nigro, protagonista in occasione della vernissage di sabato 2 dicembre, dove si esibirà anche in una performance musical-canora».

 

Con il titolo, una bellissima immagine notturna del Palazzo Bufali di Belpasso. Per le notizie, grazie a Agostino Laudani

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli