Tony De Luca
Antonio De Luca

Un antico cono piroclastico del versante sud-orientale in cui si incontrano natura, storia e letteratura. Monte Ilice è lo scenario in cui Giovanni Verga ha immaginato il suo romanzo epistolare “Storia di una capinera”.

Scrive queste due parole, con grande chiarezza e semplicità, Antonio De Luca, bravissimo videomaker e grande innamorato dell’Etna, per introdurre su Youtube il suo nuovo, bello e intenso, affascinante documentario, a nostro avviso molto adatto anche alle scuole, dal titolo “Monte Ilice. Nelle terre di Storia di una capinera”, che grazie alla immediata disponibilità dell’amico Antonio e della sua pagina “Passione Etna“, IlVulcanico.it propone adesso ai suo lettori. Per scoprire, grazie a immagini quanto mai accattivanti e alle puntuali descrizioni dell’autore, un incantevole pezzetto di mondo e uno dei Punti Base più interessanti del Parco dell’Etna, l’area protetta attorno al più alto Vulcano attivo d’Europa.

Ci piace molto aggiungere questo passaggio del magnifico articolo sulla Casa della Capinera scritto su questo blog il 13 settembre scorso da Luciano Signorello, che fu direttore dei lavori di recupero. Luciano descrive qui il momento in cui con il grande Franco Zeffirelli, regista del film sulla novella di Verga, arrivò sui  luoghi: “Arrivammo alla casa, in contrada Cicirello. Appoggiato al muricciolo della cisterna, il Maestro cominciò a recitare a memoria alcuni brani del romanzo. Veramente grande il Maestro: lo conosceva quasi tutto a memoria. Poi mi fece i complimenti per aver saputo interpretare la descrizione romanzata del luogo. Purtroppo per le condizioni precarie dell’edificio, le scene interne furono girate da un’altra parte, ma nel film non si capisce. Tutto questo nel 1992. La pellicola fu proiettata in anteprima a Catania nel 1993″.

Non ci resta che augurarvi buona visione di questo eccellente documentario, impreziosito dalle deliziosa voce di Elvira Di Stefano, amabilissima lettrice di alcuni brani della novella di Giovanni Verga.

ETNA – SICILIA – ITALIA

Antonio De Luca
([email protected])

Antonio De Luca

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti