(Gaetano Perricone) Vincenzo Greco, 24 anni, nativo di Linguaglossa, poco meno di un anno fa è diventato la più giovane Guida Vulcanologica d’Italia, è nipote e figlio d’arte ed è un autentico figlio dell’Etna. Svolge con professionalità, grande passione ed entusiasmo il mestiere che ama, che è riuscito a fare coronando il sogno della sua vita. Un paio di mesi fa ha realizzato questo delizioso e spettacolare video, che ci porta a spasso nella zona sommitale dell’Etna, mostrandoci con semplicità ed efficacia la Grande Bellezza della Muntagna Patrimonio dell’Umanità. Grati a Vincenzo, giovane amico sempre amabile e disponibile, lo proponiamo agli amici del Vulcanico anche per il bel titolo, un messaggio forte e simbolico, che assomiglia molto a una slogan per una “battaglia” che da tempo vede impegnati tanti escursionisti appassionati del più alto vulcano attivo d’Europa.
di Vincenzo Greco
La montagna rappresenta il luogo dove ognuno di noi fugge dal quotidiano, sono l’espressione vera della parola libertà, il limite tra il finito e l’immenso, ciò che è naturale è libero. Vivere, correre, ammirare conquistare è un diritto di tutti.
Dalla montagna, la mia montagna, l’Etna, mi sono sentito compreso, ascoltato, degnato di attenzione, ho ricevuto sensazioni in bilico tra la paura e la meraviglia, emozioni libere, che scuotono l’animo libero.
Le montagne sono il nido di chi ama vivere tutto questo, con attenzione e rispetto, passo dopo passo e in punta di piedi per paura di disturbare un mondo così puro, conscio della tua umana fragilità.
Commenti recenti