di Antonio De Luca
L’ Alcantara è uno tra i principali fiumi della Sicilia, ed ha uno stretto rapporto con il più alto vulcano attivo d’Europa, in quanto il suo letto scorre su preistoriche colate, che ne hanno costituito delle caratteristiche uniche.
In questo documentario scopriremo come si sono formati gli spettacolari basalti colonnari, visitando la zona della Gole di Larderia, conosciute meglio come Gole dell’ Alcantara, uno tra i luoghi più spettacolari della Sicilia, posizionato all’interno della Valle dell’ Alcantara, nella splendida cornice dei monti Peloritani.
Non mancherà una visuale sulla formazione e sulle leggende del luogo, con una visita al vicino Monte Moio, l’unico cono piroclastico del complesso etneo a trovarsi in provincia di Messina. Le riprese sono state effettuate nel corso dell’estate 2015.
Un documentario che ha richiesto diversi mesi di lavoro. Un ringraziamento particolare va ad Agatino Reitano e Salvatore Caffo per la parte scientifica, ed a Klaus Dorschfeldt per quella grafica.
Antonio De Luca
([email protected])
Commenti recenti