di Antonio De Luca

Durante il 2021 il Cratere di Sudest ha prodotto una serie di parossismi vulcanici tra i più violenti e frequenti degli ultimi 20 anni, con l’emissione di grandi quantità di lava (sono stati calcolati circa 33.000.000 metri cubi). Questi episodi eruttivi hanno accresciuto notevolmente il cono del Cratere di Sudest, che a partire dal 2007 ha apportato dei cambiamenti veloci e notevoli. I cambiamenti più importanti si sono avuti nella sequenza di attività tra il 2011 ed il 2014, poi nel 2017 ed ora nel 2021, con una serie di attività che ne hanno cambiato forma e altezza. Non ci sono ancora dati ufficiali che possano dirci se il Cratere di Sudest abbia superato l’altezza di 3320 metri del Cratere di Nordest, diventando la massima cima dell’Etna, in ogni caso però il cambiamento è stato notevole.

Email: [email protected] Facebook: https://www.facebook.com/PassioneEtna… Instagram: https://www.instagram.com/passioneetna/

ETNA – SICILIA – ITALIA

Copyright – 2020 PassioneEtna ®

Con il titolo: il professore Jean-Claude Tanguy,  francese, tra i più grandi studiosi dell’Etna, osserva il complesso del Cratere di Sud Est nel 2012 (Foto di Santo Scalia)

Antonio De Luca

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti