Si cammina per immergersi nel territorio, per conquistarlo passo dopo passo e non dimenticarlo più. La Sicilia negli ultimi anni è diventata una meta anche per gli innamorati dei passi lenti e le Guide di Repubblica hanno deciso di raccontare questo nuovo volto della regione più amata nel periodo della pandemia con un volume di oltre 400 pagine.

“La scoperta di questa Sicilia dei cammini suscita emozioni nuove e profonde anche in chi la Sicilia la conosce da anni – spiega il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nella sua introduzione – Fa vedere, oltre le tipologie classiche, che esiste un mondo a volte ancora antico, coraggioso e attaccato alle proprie tradizioni che vale la pena conoscere e difendere. Anche perché finalmente dalle vecchie trazzere si è passati a itinerari lunghi svariati chilometri che collegano pezzi di Sicilia apparentemente lontani ma legati da profonde tradizioni che poggiano sul rispetto della natura, sulla difesa del paesaggio, sulla solidarietà, sulla voglia di resistere nonostante tutto”.

Il volume offre ben 51 itinerari tra escursioni e trekking in tutta l’Isola, dalle falde dell’Etna alle isole Eolie, dai Nebrodi alle Madonie, passando per il Val di Noto o la Riserva dello Zingaro. Percorsi legati alla fede come l’Itinerarium Rosaliae, alla natura in tutte le sue forme , ma anche ad antiche tradizioni come il “viaggio” dei Ramara di Troina in onore di San Silvestro, tutti accomunati dal ritmo lento dei passi.

E poi un capitolo importante è dedicato ai Grandi Cammini come il Sentiero Italia del Cai, l’antica Trasversale Sicula, la Magna Via Francigena e la via Palermo-Messina per le montagne. In più per l’Etna c’è anche il Gran Tour Etneo intorno al vulcano in quattro o cinque giorni e il Sentiero delle Ginestre che collega Nicolosi con Linguaglossa e Castiglione di Sicilia.

In apertura del volume ci sono le interviste a personaggi come il duo Colapesce & Dimartino e il campione olimpico Luigi Busà che raccontano la loro Sicilia. Ma il tema cammini è così vasto e interessante che la Guida ha chiesto a cinque autori siciliani di raccontarlo con le loro parole: ne sono venuti fuori cinque meravigliosi inni. E poi c’è la sezione Volti e Storie, dedicata a chi del camminare ha fatto una sua religione laica e ne diffonde il verbo quotidianamente: 12 ritratti e interviste in cui traspare l’amore per la Sicilia e la voglia di proteggerne e valorizzarne la straordinaria varietà paesaggistica, storica e culturale.

La guida SICILIA CAMMINI è in edicola da oggi, 29 settembre, con 61 itinerari complessivi, interviste, racconti d’autore e 693 indirizzi per mangiare, dormire e comprare e nei giorni successivi verrà diffusa anche on line tramite Amazon e il sito ilmioabbonamento.gedi.it.

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti