di Vincenzo Greco
Già questa mattina, 14 agosto 2023, alle ore 5:30 circa l’attività di fontanamento del Cratere di Sud Est dell’Etna si era esaurita. Sono proseguite emissioni di cenere pulsanti in atmosfera, che poi sono progressivamente diventate sporadiche nell’arco della mattinata di oggi.
E’ stato un evento dalle caratteristiche che ormai conosciamo bene, la cosa particolare è che ieri 13 agosto l’attività è repentinamente aumentata passando da stromboliana a fortemente stromboliana in poche ore, poi ha impiegato circa 8 ore dopo l’inizio dell’attività stromboliana persistente, prima dello sviluppo dell’apice dell’evento con il fontanamento, accompagnato dall’attivazione di diversi punti di emissione, la bocca più orientale del cono, quella nord orientale (protagonista delle attività di maggio dell’anno scorso) e l’apertura di una nuova frattura lungo il versante meridionale del gran cono del Sud Est, quasi più in corrispondenza del vecchio cono che di quello nuovo, il tutto accompagnato da colate di lava (ormai in raffreddamento) che non sono scese al di sotto dei 2800 metri d’altitudine.
La cenere è ricaduta per lo più sul versante sud, coinvolgendo i centri abitati più lontani, si segnalano ricadute ad Avola e Pachino. L’evento eruttivo di stanotte di per sé non è stato energetico come quello del 10 febbraio 2022, molto probabilmente anche quello del 21 maggio 2023 (non visibile a causa della copertura nuvolosa) è stato più violento, però è pur sempre una manifestazione vulcanica energetica ed estremamente spettacolare e l’Etna possiamo dire, è diventata il vulcano di riferimento.
Le ordinanze sindacali di divieto che erano state subite emanate sono state revocate, le escursioni sono già ripartire regolarmente come da programma antecedente l’evento eruttivo. Rientrano in vigore così i precedenti regolamenti e limiti di accesso alle aree sommitali. La società di gestione dell’aeroporto di Catania ha invece comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica, le operazioni di volo sono sospese fino alle ore 6 di martedì 15 agosto.
Commenti recenti