Gian Maria Musarra e la sua splendida Sciara
Gian Maria Musarra e la sua splendida Sciara, con l’Etna sullo sfondo

Grazie all’amico Gian Maria Musarra , il Vulcanico vi propone una chicca musicale di grande raffinatezza: lo spumeggiante brano del Seicento  “Caprice de Chaconne” di Francesco Corbetta (Pavia 1615- Parigi 1681), chitarrista e compositore italiano considerato il più grande virtuoso della chitarra barocca che per molti anni lavorò alla corte di Luigi XIV re di Francia, arrangiato in modo straordinario dal musicista palermitano Giovanni Sollima, fuoriclasse del violoncello e compositore di assoluto valore mondiale.

Il bellissimo video sul brano, un affascinante trionfo di virtuosismo musicale definito dallo stesso Sollima “il primo pezzo rock della storia”, ripropone con eccellenti risultati la coppia anch’essa virtuosa formata da Gian Maria Musarra – film maker catanese di esperienza e di notevoli qualità, regista del video – e Giovanni Sollima, due amici già protagonisti di interessantissimi esperimenti di musica e immagini in natura di grande spessore culturale.

E adesso ascoltate “Caprice de Chaconne“, di Francesco Corbetta. Regia di Gian Maria Musarra. Arrangiamento con violoncello di Giovanni Sollima. Produzione ANIMALTA 2016.

 

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli