locandina-bsm-luglio2018

Fonte: Banda Sinfonica del Mediterraneo

Giovedi 26 luglio 2018 alle ore 21.00, presso l’anfiteatro ”Falcone-Borsellino” di Zafferana Etnea, nell’ambito della manifestazione ETNA IN SCENA 2018, si esibirà per la prima volta la Banda Sinfonica del Mediterraneo, diretta dal Maestro Yuri Furnari.

La Banda Sinfonica del Mediterraneo nasce da un progetto che mira a raccogliere i migliori musicisti siciliani, con l’obiettivo di dar valore alla letteratura musicale bandistica. La Banda moderna non è più un surrogato dell’Orchestra Sinfonica, bensì una realtà indipendente che vanta moltissima musica originale, dal Barocco ai tempi nostri.

Prendono parte a questa nuova esperienza musicale circa 80 professori d’orchestra, scelti tra le eccellenze che il territorio siciliano dispone. La maggior parte di essi ricopre ruoli professionali prestigiosi in ambito musicale, altri sono studenti presso i conservatori o istituti musicali siciliani. Un organico flessibile e versatile nella sua composizione, a seconda dei repertori, che permette un migliore indirizzo alle produzioni e alle attività. L’organico abbraccia prevalentemente strumenti a fiato, ma non mancano importanti strumenti come le percussioni, il contrabbasso, il pianoforte e l’arpa. La direzione è curata dal Maestro Yuri Furnari.
Il maestro Yuri Furnari
Il maestro Yuri Furnari
La formazione propone diversi repertori musicali: sinfonico, colonne sonore, natalizio. Lo studio del repertorio sinfonico è mirato alla valorizzazione della musica per Banda partendo dal Rinascimento (1400 – 1600) con Gabrieli, passando per il Barocco (1600– 1750) con Haendel, Purcell, Bachm il periodo Classico (1750 – 1820) con Mozart, Haydn, Beethoven; Rivoluzione Francese ( intorno al 1800) con Catel, Gossec; Periodo Romantico con Rossini, Wagner, Mendelssohn, Donizetti, Dvorak, Strauss R. , Ventesimo Secolo (1900 – 1950) con Holst, Porrino, Di Domenico, V. Williams, Strawinsky, Hindemith, Milhaud, Bernstein; dopo il 1950 con Persichetti, Maslanka, Rodrigo, fino ai contemporanei J. Van der Roost, Appermont, A. Reed, Reineke, Cesarini, J. De Meij, Blanquer e molti altri. Il repertorio colonne sonore, trascrizioni ed arrangiamenti per orchestra di fiati, rientrano nel progetto musicale “FILMCONCERT”. Al suo interno troviamo classici della colonna sonora mondiale come Star Wars, Jurassic Park, Harry Potter o Giù La Testa, Mission, Mary Poppins, The Lion King e molte altre ancora. Relativamente al repertorio natalizio , il progetto musicale MERRY CHRISTMAS EVERYONE include le più famose ed emozionanti musiche natalizie, da White Christmas a Mamma Ho Perso l’aereo, Oh Holy Night, A Christmas Festival e molti altri brani ancora.
programma-V4
Il programma della serata di  giovedì 26 luglio a Zafferana sarà abbastanza dinamico e variegato, negli stili e nel genere musicale. Il brano di apertura è una trascrizione di FESTIVE OVERTURE del celebre compositore russo Dmitri Shostakovich. Sarà la volta della bellissima SECOND SUITE in F del compositore inglese Gustav Holst, ispirata da alcuni celebri temi popolari inglesi. Dalla letteratura americana del compositore Alfred Reed, verrà eseguito EL CAMINO REAL, una fantasia latina ispirata da delle armonie e melodie caratteristiche spagnole.

La seconda parte del programma manterrà quell’atmosfera latina con una trascrizione di Nickel del celebre DANZON N.2 del compositore messicano Arturo Marquez. Particolarmente in questo brano, le sonorità dei fiati si mescolano con quelle del pianoforte, che per l’occasione verrà suonato dalla pianista Ivana Bordonaro. Sarà la volta delle colonne sonore con tre tipologie di compositori che oggi hanno segnato la storia della musica per film. Non poteva che esserci l’italiano Ennio Morricone con il tema principale del film “The Mission”, con un arrangiamento di Yuri Furnari del brano A ROSE AMONG THORNS, interpretato dalla voce di Chiara Petrone; un omaggio alla musica da film americana con il grande John Williams ed una spettacolare suite sui temi di JURASSIC PARK; per concludere la serata, una bellissima raccolta di tutti i temi principali del musical dei fratelli Sherman, MARY POPPINS SELECTIONS.

______________

BANDA 1L’ORGANICO DELLA BANDA                

OTTAVINO: Nunziatina de Francesco

 FLAUTO: Loriana Mazzarino, Nino Conti, Gabriella Lavenia

 OBOE : Luca Albanese, Giuseppe Ferlito

 CORNO INGLESE: Antonino Guzzo

FAGOTTO: Luciano Marchese, Elisabetta Messina, Mario Licciardello

CLARINETTO in MIb: Antonio Russo

CLARINETTO: Marcello Caputo, Lucio Pappalardo, Salvatore Sapienza, Maria Coco, Salvo Assenza, Alessandra Cantali, Raffaele Vacirca, Leonardo Longo, Elena Sciacca, Edoardo Priscimone, Michelangelo Restuccia, Armando Falanga, Carmelo Caruso, Natale Tomarchio, Mirko Russo, Stefano Mirone

CLARINETTO BASSO: Gianluca Frisenna

 SAX ALTO: Carmelo Ricciardi ,Claudio Raneri, Stefania Consoli

SAX TENORE: Simone Siragusano

 SAX BARITONO: Salvatore Salvia

 CORNO: Dafni Pinzone, Leonardo D’Agostino, Stefano Frisenna, Angelo Scibetta

CORNETTA: Andrea Pappalardo, Giovanni Giardinella, Matteo Frisenna

TROMBA: Giuseppe Spampinato, Giuseppe Ruggeri, Giuseppe Rizzo, Dario Scimone, Ezio Cannavò

 TROMBONE: Antonino Carbonaro, Nando Sorbello, Antonio Parasiliti, Giovanni Bonanno, Cirino Privitera, Lorenzo Grasso

TROMBONE BASSO: Carmelo Sapienza

 EUPHONIUM: Giuseppe Mangiameli, Raimondo Terranova, Giuseppe Borzì, Alessio Centamore

 BASSO TUBA: Antonio Coschina, Ettore Panebianco, Luca Musumeci, Salvo Nicotra

 CONTRABBASSO: Mario Giuffrida, Stefano Gerbino

 PIANOFORTE: Ivana Bordonaro

 PERCUSSIONE: Giovanni Caruso, Dino Fichera, Andrea Virgillito, Massimo Santonocito, Michele Barbagallo, Davide Santonocito, Antonio La Rosa, Antonio Vassallo

 *Con la gentile collaborazione di Chiara Petrone, voce solista in A Rose Among Thorns

Con il titolo: una bella immagine della Banda Sinfonica del Mediterraneo, alla quale auguriamo le più grandi soddisfazioni per questo bellissimo progetto culturale, che ha come protagonisti tanti bravi musicisti siciliani

 

 

Gaetano Perricone

Leggi tutti gli articoli