FONTE: INGVVulcani
di Rosa Anna Corsaro e Joshua Brown
I paesi di Aci Castello ed Acitrezza, sulla costa orientale della Sicilia, sono mete turistiche conosciute, ma solo pochi visitatori sono consapevoli dell’importanza geologica dell’area. Le rocce che affiorano alla base del castello di Aci Castello e nelle Isole dei Ciclopi al largo di Aci Trezza sono di origine magmatica e si sono formate durante le prime fasi di attività del vulcano Etna, a partire da circa 500000 anni fa. Allora l’edificio vulcanico attuale non esisteva e le prime eruzioni avvenivano sott’acqua, su un fondale marino che occupava parte della Sicilia sud-orientale di oggi.
Per far conoscere e comprendere l’importanza geologica di questi luoghi, e stimolare la curiosità del pubblico, abbiamo realizzato una guida geologica che aiuta il lettore a familiarizzare con i principali affioramenti geologici di Aci Castello e Aci Trezza.
La Guida ha una struttura semplice: dopo una breve Introduzione e un Inquadramento geologico dell’area di interesse, il lettore viene accompagnato a esplorare sei siti geologici di interesse, di cui tre ad Aci Castello e quattro ad Aci Trezza. In ciascun sito, dopo una breve descrizione generale, il lettore è invitato dapprima ad osservare le rocce affioranti, quindi a comprendere i processi che ne hanno determinato la formazione. Ciò è possibile utilizzando le numerose foto commentate e gli schemi illustrativi.
A titolo di esempio, si riporta di seguito un estratto della Guida (Aci Castello) in cui, dopo avere evidenziato i differenti tipi di roccia (breccia, lave a pillows e peperiti) esposti lungo la parete meridionale e la piattaforma della rupe del castello di Aci Castello (Figura 1), si spiega il processo che porta alla formazione delle lave a pillows (Figura 2).
Di seguito, un altro estratto della Guida (Aci Trezza) nella quale, dopo avere descritto i basalti colonnari affioranti a Santa Maria, una delle Isole dei Ciclopi (Figura 3), viene spiegato il processo che determina la formazione della singolare struttura vulcanica a “colonnato” (Figura 4).
La Guida è strutturata in un file in formato “pdf” che può essere scaricato e visualizzato su smartphone o tablet. Il lettore, usando il proprio smartphone, può dunque agevolmente spostarsi verso i siti indicati nella Guida. In futuro, per collegarsi direttamente alla Guida, potranno essere forniti anche dei codici QR presso il castello di Aci Castello e il porto di Aci Trezza. Il testo è scritto in Inglese con l’intento di consentirne la diffusione e l’utilizzo anche da parte di un pubblico straniero. La versione italiana verrà predisposta qualora si evidenzi tale necessità. La guida potrà anche essere una risorsa didattica per le scuole e per gli studenti che visitano l’area.
Speriamo che, per i visitatori di Aci Castello ed Aci Trezza, la Guida possa essere uno strumento utile per acquisire nuove conoscenze scientifiche, sviluppando anche curiosità per la geologia locale e, più in generale, per l’intera area etnea.
RINGRAZIAMENTI
La Guida è stata realizzata nell’ambito delle attività svolte da Joshua Brown (University of Durham, United Kingdom) durante il tirocinio NERC IAPETUS DTP svolto presso l’Osservatorio Etneo, INGV. L’attività scientifica che ha supportato la realizzazione della Guida è stata svolta nell’ambito del Progetto di ricerca libera 2019, INGV – The Cyclopean Islands (Acitrezza, Catania): a key point to investigate the transition between tholeiitic and alkaline magmatism at Etna. (PI: R.A. Corsaro) ed in collaborazione con la Riserva Naturale Integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”.
La Guida (versione Inglese) può essere consultata e scaricata al link: Aci Trezza Aci Castello FIELDGUIDE
La foto con il titolo è tratta dalla copertina della Guida
Commenti recenti