Simone Genovese 1

di Simone Genovese

Dall’incantevole paesaggio vulcanico dai colori ricchi di vita al fascino delle eruzioni vulcaniche che rappresentano la forza di questo splendida montagna siciliana: l’Etna.

Ecco Il fascino del fuoco, un audiovisivo che ho realizzato ultimamente, presentandolo insieme al Bianco di Pinerolo, per il 4° Concorso Regionale Audiovisivi del Piemonte e della Valle D’Aosta, FIAF. Anche qui, a Pinerolo, dove vivo adesso lavorando come fotografo e videomaker,  l’Etna è stata apprezzata e il mio lavoro si è aggiudicato il secondo posto!

etna-8565 SIMONE

Di seguito, la bella motivazione:
“Un lavoro ricco di belle ed emozionanti immagini accompagnate da una colonna sonora che ci aiuta ad immergerci in questa calda atmosfera e ne esalta il rapporto con la natura e i contrasti presenti nel territorio. 
Tornano alla memoria racconti mitologici quelle scintile e la lava che fuoriesce dalle profondità del cratere dove il Dio Vulcano forgia gioielli e oggetti meravigliosi e “ribolle” per l’abbandono di Venere che invece inonda con la sua bellezza tutto il paesaggio circostante”.

Cosa dire ancora de Il Fascino del Fuoco ? Quando realizzo questi piccoli audiovisivi in realtà ritorno indietro nel tempo quando dalla mia finestra di casa vedevo la mia montagna… Ricordo ogni singolo momento ogni singolo passo…il suono degli scarponi al contatto con la cenere vulcanica…il vento che ti schiaffeggiava gli occhi che mi lacrimavano quando arrivavo in cima…ricordo l’odore dei vestiti impregnati zolfo… Il fascino del fuoco è legato un po’ alla mia prima eruzione, ormai nel lontano 1997 dal mitico rifugio Torre del Filosofo, dove ogni tanto ritorno con la mente chiudendo gli occhi..

etna-8741 SIMONE

Adesso dalla mia finestra vedo tante montagne di cui una in particolare che mi ricorda la mia Etna: il Monviso
(Gaetano Perricone). Solo per ringraziare di cuore, da parte mia, del Vulcanico e dei suoi estimatori, il sempre disponibilissimo e soprattutto bravissimo Simone Genovese, giovane fotografo, videomaker e appassionato dell’Etna, che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare qualche anno fa. Considero i suoi scatti e i suoi video tra i migliori in circolazione e, ancora di più adesso che la vita lo ha portato lontano dalla sua Muntagna, della quale continua ad essere comunque innamorato ed eccellente testimonial, sono molto contento di pubblicare i suoi lavori. Come questo, premiato di recente al nord con una meravigliosa motivazione per avere saputo raccontare in quasi tre minuti i migliori valori dell’Etna Patrimonio dell’Umanità. Grazie e ad maiora, caro Simone.
Il fascino del fuoco. ETNA
Fotografia e montaggio: Simone Genovese – www.simonegenovese.com
Musica: MrOrangeAudio. Inspiring-cinematic-trailer

 

 

Simone Genovese

Leggi tutti gli articoli

Commenti recenti