(Gaetano Perricone). Dopo la “Marcia della pace” promossa domenica 19 maggio, la Fondazione Bufali di Belpasso promuove un altro evento di valore storico ed artistico, all’interno della rassegna “Etna 1669, storie di lava, a 350 dalla grande eruzione”, organizzata dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania.
Stasera, venerdì 24 maggio, alle 19 ci sarà l’inaugurazione di una mostra documentale dal titolo “I Bufali a Malpasso, prima e dopo il 1669”, con all’interno alcune opere di pietra lavica maiolicata realizzate dal maestro Barbaro Messina in omaggio all’Etna Patrimonio dell’umanità. Eccellente luogo per esporle l’antico e affascinante palazzo della Fondazione Bufali, dichiarato “Monumento per una cultura di pace” dai club Unesco.
Ieri pomeriggio il cantiere per la mostra era ancora in intensa attività: presidente, vice presidente, segretario, collaboratori vari della Fondazione, scale, livelle laser, fili, fari led, pannelli, quadri, furgoni e l’occhio discreto della dottoressa Carmela Cappa della Soprintendenza di Catania.
L’attuale amministrazione della Fondazione Bufali comprende il Presidente Vito Sapienza, ex docente di italiano e vicepreside, il dinamico Segretario Filippo Morabito, altri due consiglieri e il Vicepresidente Luciano Signorello, mio ex compagno di lavoro, sempre perfettamente a proprio agio in occasioni del genere. Io l’ho visto brillantemente impegnato più volte in lavori e in organizzazioni di eventi di ben altra dimensione.
Nell’iniziativa che si inaugura stasera, presenti sigle e loghi di varie istituzioni, a partire dal Comune di Belpasso, la Soprintendenza di Catania, la sezione catanese dell’INGV, l’Archivio di Stato di Catania, le Biblioteche riunite Ursino e Recupero e firme dei testi di storici ed esperti in varie materie ed anche la Proloco. Ci sarà anche un pannello che riguarda da vicino il nostro blog, IlVulcanico.it, che grazie al prezioso archivio di Santo Scalia ha contribuito nella ricerca e raccolta di dati e notizie per la mostra.
Da non perdere l’inaugurazione e nemmeno una vista alla mostra, che si chiuderà la prima domenica di agosto con aperture tutti i sabato e domenica dalle 18 alle 21.
Con il titolo e all’interno dell’articolo: immagini dalla mostra di Palazzo Bufali che si inaugurerà stasera
Commenti recenti