di Gaetano Perricone
Cari lettori del Vulcanico, sperando di farvi piacere – se sarà così lo capirò dalle visualizzazioni – ho deciso di fare un esperimento: vi regalo un mese di Etna, trenta giorni di umilissimi scatti, più quello di oggi, meno che amatoriali che ho fatto alla Muntagna Patrimonio dell’Umanità, uno al giorno, dal 5 novembre al 5 dicembre 2022, dall’osservatorio super privilegiato del balcone della mia nuova residenza a San Giovanni La Punta sull’intero versante meridionale del vulcano. Sul mio profilo Facebook mi sono auto ironicamente ribattezzato #Tanobalcone, pubblicando con l’entusiasmo di un ragazzino innamorato una o più foto day by day, giorno per giorno, con discreto successo. Una mia carissima amica mi dice che sono diventato una specie di stalker dell’Etna, ma la sensazione quotidiana quasi di toccarla rende irresistibile la voglia di immortalarla. E’ l’inizio della giornata, un vero rito, come scrissi nel 2004 nell’incipit del mio libro La mia Etna. Dialogo con la Muntagna: “Svegliarsi la mattina con il primo pensiero della giornata: guardarti. Con il diluvio, con il sole accecante, con il freddo da brividi, con il caldo che accarezza la pelle: guardarti. Con il pigiama di lana o con i boxer: guardarti”.
Qualche amico più contento di altri mi ha scritto che sta raccogliendo i miei scatti e allora ho deciso di lanciare questa iniziativa sul mio blog, una rassegna mensile di immagini, con l’auspicio di incontrare il favore dei tanti lettori che ci onorano ogni giorno della loro attenzione ai nostri articoli. Ma fondamentalmente questa rassegna di foto è un omaggio alla stupefacente Bellezza dell’Etna, che sembra ogni giorno uguale ma ogni giorno è diversa a regalarci il suo fascino e la sua straordinaria potenza di macchina geologica di outstanding universal value, eccezionale valore universale, riconosciuto dal Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco il 21 giugno 2013 a Pnhom Pehn, lontanissima capitale della Cambogia.
E’ un esperimento, ribadisco, che si ripeterà se avrò la gioia di incontrare il vostro consenso. Potrete ovviamente, se vi farà piacere, condividere o utilizzare le foto, se vi è possibile indicando la fonte: www.ilvulcanico.it, oppure personalizzando: Gaetano Perricone o anche #Tanobalcone.
Con titolo: Etna sud stamattina, alba rosa 5 dicembre 2022. Nella gallery, le trenta foto sono in ordine cronologico dal 5 novembre al 4 dicembre 2022.
Commenti recenti