Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo, ringraziando Gabriella Magistro per il prezioso contributo
Sabato 7 ottobre, alle 9, presso il Teatro Maria Ausiliatrice di Via Caronda 224, a Catania e in Live streaming, si terrà il XV Convegno Nazionale di Analisi Transazionale, dal titolo “Per un’ecologia e un’empatia globali: crescere, riparare, ricostruire”.
La crisi ambientale, il post pandemia e la guerra sono elementi di particolare rischio per la salute mentale. Affrontare determinati temi, approfondire, creare momenti di incontro, informazione, formazione e dibattito è di certo uno dei rimedi più validi per fronteggiare questa situazione. PerFormat propone, costantemente, dei momenti di confronto e dibattito su tematiche specifiche sempre molto attuali e di grande impatto nell’ottica di acquisire nuove conoscenze e fare rete per prepararsi al futuro, usando il dialogo aperto come strumento di crescita e arricchimento perché, come sostiene Anna Emanuela Tangolo, fondatrice di Performat, scuola di psicoterapia, network di centri psicologici e business school, oltre che psicoterapeuta analista transazionale, didatta e supervisore dell’ EATA (European Association of tansactional analysis): “Solo in connessione con gli altri esseri viventi ritroviamo il senso e la direzione. Solo nell’empatia globale con gli uomini e il mondo ritroveremo il futuro e le ragioni per districarsi nel presente oscuro di questi anni. E se in tempi di crisi globale quindi la salute mentale e relazionale sono messe fortemente alla prova, le patologie mentali sono molto aumentate e le risorse per la prevenzione e la cura diminuite, sostenere la salute mentale – dice Tangolo – sta proprio qui: nel non arrendersi alla violenza, nel lottare politicamente, nell’impegnarsi a salvare la nostra mente e la nostra vita, uscendo dall’isolamento e quindi accompagnando il salvataggio dei bambini, dei giovani e delle persone che vengono negli studi di psicoterapia con i loro drammi, perché è la solidarietà, è l’apertura, è la rete, è una politica differente che vincerà. Ai professionisti della salute mentale – continua la fondatrice di Performat – si pongono, quindi, nuove sfide per dare un contributo costruttivo alla crescita delle nuove generazioni e alla riparazione delle ferite che restano come ombre anche oltre il tempo delle minacce alla sopravvivenza”.
Al convegno interverranno molti ospiti di spicco nel mondo della psicologia e della psicoterapia, ricercatori e docenti noti sul panorama nazionale ed internazionale, come William Cornell, psicologo, psicoterapeuta analista transazionale, didatta e supervisore dell’EATA, che parlerà dell’ Impatto valoriale e politico dell’Analisi Transazionale tra etica e deontologia. Anna Emanuela Tangolo e Francesca Vignozzi, psicologa, psicoterapeuta, didatta e supervisore dell’EATA (European Association Transactional Analysis), oltre che vice direttrice della Scuola di specializzazione, parleranno dell’Incubo come inquinamento e il sogno come desiderio: riflessioni.
Durante il loro intervento, le due analiste transazionali presenteranno il libro Analisi Transazionale dei sogni, appena pubblicato ed edito da Performat. Un testo che, come scrive Cornell nella prefazione, “offre un importante approccio globale al lavoro sul sogno che interesserà e informerà chi lavora come psicoterapeuta o psicanalista con qualunque orientamento teorico”. Maria Salvina Signorelli, psichiatra, psicoterapeuta e Professoressa di Psichiatria presso l’Università di Catania, invece, interverrà sul tema del Disagio psichico contemporaneo: tra la necessità di definizione e la ricerca di normalità. Nel corso della giornata, modereranno Andrea Guerri, psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, docente di psicologia sociale presso l’Università di Pisa, Marina Zazo psichiatra e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale e Anna Massi psicologa, psicoterapeuta analista transazionale, didatta e supervisore dell’EATA.
Il pomeriggio sarà dedicato, invece, alla presentazione del libro Inquadrando Palestina di Marco Pirrello, regista e filmmaker freelance, all’intervento di Renato Scifo, direttore Unità Operativa complessa Neuropsichiatra Infanzia e Adolescenza presidio Ospedaliero di Acireale (CT). Periferie del mondo, periferie della mente e a diverse attività laboratoriali condotte da preparati e attenti analisti transazionali, fra cui alcuni dirigenti nel settore pubblico. Emanuela Tangolo e Francesca Vignozzi terranno un laboratorio dal nome Sogni e gruppi, Salvo Toscano, Marina Toro, Marika Greco ed Enza Castelluzzo condurranno Mindfulness e danza movimento terapia, Barbara Nannini e Andrea Guerri: Immagine Corporea e Giovanni Rapisarda e Francesco Guarnieri, condurranno Analisi transazionale e Adolescenti. Questo evento è lo spazio per approfondire temi trasversali e pluridisciplinari grazie alla presenza tra gli oratori e gli ospiti di studiosi e scienziati che con i loro interventi saranno fonte di stimolo e riflessione per i partecipanti
PS. Analisi transazionale: teoria della personalità elaborata dallo psichiatra e psicanalista Eric Berne (Montréal 1910 – San Francisco 1970), basata sulla postulazione di tre diversi stati fondamentali dell’Io: Bambino (archeopsiche), Genitore (eteropsiche), Adulto (neopsiche), in relazione tra loro. Mentre l’analisi strutturale ha per oggetto i conflitti interni, l’analisi transazionale esamina i rapporti interpersonali (per transazionale s’intende il rapporto tra i vari stati o livelli di una persona e quelli di un’altra). Nella psicoterapia di gruppo, che si propone di portare il paziente al raggiungimento del controllo sociale attraverso varie fasi (analisi strutturale, analisi transazionale propriamente detta, analisi dei giochi, analisi del copione), i pazienti sperimentano le diverse t. possibili, giungendo a prendere coscienza dell’inadeguatezza alla realtà di scenari di vita personali fissati fin dall’infanzia (fonte: Treccani.it)
Commenti recenti