di Giusy Pedalino */ Elvira Mazzone *
E’ stata ufficialmente aperta l’Aula Natura del WWF presso l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania.
Il WWF Italia ha scelto di lanciare il progetto Aule Natura: per fornire agli studenti degli spazi di formazione e promuovere una modalità di apprendimento che abbia come protagonista la natura. L’Associazione Orione, che dal 2009 collabora con il WWF, ha avuto l’onore e l’incarico per la progettazione e realizzazione dell’Aula Natura di Catania, prima in Sicilia. In contemporanea in altre 6 città italiane si sono inaugurate altrettante Aule Natura.
Tutta la nostra esperienza di educatori ambientali è stata messa in gioco per portare non solo la natura in una scuola, ma creare un’ Aula Natura, un luogo privilegiato dove il rapporto bambino-natura, attraverso il fare, diventa crescita personale e sociale. Dove anche i bambini con qualche difficoltà, che spesso non riescono ad andare neppure in gita, possano vivere anche quotidianamente il loro contatto con la natura. L’apertura è avvenuta alla presenza della Responsabile del WWF Italia di Educazione Ambientale Maria Antonietta Quadrelli , del Dirigente Scolastico Salvatore Impellizzeri, di noi due responsabili dell’Associazione Orione (Giusy Pedalino presidente e Elvira Mazzone vicepresidente), dei responsabili del Comune di Catania, l’architetto Li Destri e la dottoressa Balsamo nonché della responsabile WWF Sicilia nord Orientale, Vita Raiti.
Abbiamo messo la nostra passione in questo progetto perché crediamo nell’importanza dell’educazione ambientale. Tra le varie Aule Natura realizzate questa si caratterizza per avere l‘orto didattico più grande, ben 20 mq invece dei classici 3 mq. Abbiamo realizzato uno stagno, creato una bella area umida, è stata arricchita con il materiale lavico ricavato dallo scavo dello stesso ed è sempre in movimento grazie a una pompa ad energia solare che crea una bella cascatella. Per scelta, non abbiamo inserito nulla nell’acqua perché tra le attività educative da poter avviare c’è la scoperta di come un’area umida si riempie piano piano di vita!
Il giardino aromatico (salvia, origano, rosmarino, alloro) permetterà di fare giochi educativi sensoriali che permetteranno anche ai più piccoli di apprezzarne le differenze. Poi c’è il “giardino delle farfalle montessoriano“, piante che attirano le farfalle messe in un corridoio a dimensione di bambino, perché si senta avvolto nella natura. Sono stati piantati tre alberi: un Pero, un Limone, un Nespolo. Il WWF ha regalato ancora: nidi per uccellini, mangiatoie e una fototrappola per immortalare la fauna. Infine, due bat-box sono state messe poco fuori l’Aula Natura, anche ad abbellire il freddo muro in cemento che separa la scuola dal complesso residenziale vicino. Siamo certi che si riempiranno in un battibaleno!
Per i bambini vivere la natura è fondamentale ed è sempre il modo migliore per imparare e crescere. Creare un’Aula Natura è stata una delle esperienze più belle, ma a darle valore saranno i bambini che potranno utilizzarla grazie alle insegnanti ad un dirigente estremamente aperto e inclusivo.
*Presidente associazione Orione / *Responsabile educazione ambientale
(Gaetano Perricone). Alle bravissime e instancabili Giusy e Elvira, da tanti anni impegnate nell’Associazione Orione con grande serietà. passione, competenza, entusiasmo e concretezza sul fronte della tutela ambientale e dell’educazione delle giovani generazioni all’amore per la natura, i più convinti e affettuosi complimenti miei e del Vulcanico per questa splendida iniziativa, di grande valore educativo, culturale e sociale
Commenti recenti