La giovane orchestra, la cui età media non supera i 20 anni, si esibisce nel tempio della musica, dedicato al compositore Vincenzo Bellini e fondato nel 1870, dove l’architetto Carlo Sada studiò la particolare forma a cucchiaio o a ferro di cavallo, per ottenere la miglior riproduzione possibile del suono. Il suo palcoscenico, che è stato calcato da grandi mostri sacri della musica, dalla Callas a Pavarotti, da Riccardo Muti a Lorin Maazel, solo per citarne alcuni, rende questo evento ancora più emozionante.
L’orchestra regionale, fiore all’occhiello della federazione che raccoglie buona parte dei talenti delle bande musicali ad essa affiliate, sarà diretta per l’occasione dai maestri Alfio Zito e Salvatore Tralongo. Lo spettacolo s’inserisce nell’ambito della stagione concertistica “Un palcoscenico per la città”, organizzata dal Teatro Massimo “ V. Bellini” in collaborazione con la Camerata Polifonica Siciliana.
Per questa straordinaria serata l’orchestra ha preparato un programma tanto complesso quanto articolato: dalla Sinfonia di Pietro Mascagni Le Maschere, arrangiata per banda dallo stesso maestro Salvatore Tralongo, a un brano originale per banda, La Quintessenza, del compositore olandese Joahn de Meij, per eseguire poi una composizione scritta per fagotto solo e banda, del compositore francese Maxime Aulio, dal titolo Il Signor Fagotto, che vedrà la partecipazione del fagottista Mirko Calcaterra, poichè vincitore del primo premio al Concorso nazionale per strumenti a fiato indetto della Fe.Ba.Si. nell’autunno scorso.
Il programma continuerà con un altro brano, Divergences, scritto dal belga Andrè Waignein per passare poi a Le Danze armene, brano originale per banda scritto da Alfred Reed, uno dei più importanti compositori americani di questo secolo. Il concerto si chiuderà con la colonna sonora del film Il Fantasma dell’Opera di Andrew Lloyd Webber e arrangiato per banda da Joahn deMeij.
La Federazione Bande Siciliane (Fe.Ba.Si) ha come finalità di diffondere tale cultura attraverso la valorizzazione dei musicisti siciliani: le loro partiture, le trascrizioni e le composizioni originali, promuovendo lo sviluppo di organizzazioni bandistiche e musicali. Conosciamo adesso, in questo video di un po’ di tempo fa, il presidente della FE.BA.SI, il Maestro Alfio Zito, che ci presenta l’attività della Federazione.
Per le foto si ringrazia @PI4.
Commenti recenti